Data: 20/09/2002
Oggetto: 500 milioni alla marineria siracusana
  Continua l’attività dell' Amministrazione Provinciale di Siracusa, in favore degli aiuti e deil sostegno alle imprese e per lo sviluppo economico. La Provincia, con l’assessorato alle Politiche Attive del Lavoro ha avviato l’erogazione del finanziamento per complessivi 500 milioni di vecchie lire a 195 imprese marinare ( settore pesca), praticamente a tutte le imprese che ne hanno fatto richiesta, che abbiano per obiettivo l'adeguamento delle imbarcazioni professionali alla normativa nazionale ed europea sulla sicurezza. Una iniziativa innovativa in campo regionale, che permetterà ai nostri pescatori di adeguare i propri mezzi e mettersi in regola anche con le prescrizioni previste dalle autorità portuali e marittime. “ E’ un mood concreto – dice l’assessore al ramo Giuseppe Impallomeni – per dimostrare come questa Amministrazione sia vicina alla marineria della nostra provincia e ad operatori , quali quelli della pesca, che attraversano periodicamente momenti difficili “. Altra iniziativa a favore delle imprese è il finanziamento per due miliardi di vecchie lire, di progetti di aziende per la certificazione previste dalle normative italiane ed europee sulla Qualità. Ben 501 imprese avevano fatto richiesta di finanziamenti. Gli uffici dell’assessorato prevedono che almeno il 50% delle richieste saranno accolte e, quindi, finanziate. L’erogazione dei primi fondi avverrà a partire dai prossimi giorni.