Data: 30/05/2011
Oggetto: BONO : “SIRACUSA RISORSE” E’ STRATEGICA PER GLI OBIETTIVI DELLA PROVINCIA REGIONALE
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa ha incontrato una delegazione del sindacato FILCAMS- CGIL che aveva chiesto un confronto sul piano industriale della società “in house” della Provincia “Siracusa Risorse”. Dopo la esposizione delle richieste da parte del sindacato il presidente Bono, nel manifestare la più ampia disponibilità ad un confronto costante e puntuale con il sindacato, ed avere dichiarato di ritenere Siracusa Risorse strategica per l’Ente Provincia, ha spiegato che dopo l’acquisizione del 100 per cento della società da parte del Provincia e la istituzione dell’Ufficio di Interfaccia, è stato ulteriormente esaltato il ruolo di struttura funzionale alle finalità istituzionali del’Ente. Relativamente alle richieste del sindacato Bono ha dichiarato : “La estensione a tutti i lavoratori di Siracusa Risorse dell’orario a 36 ore è un obiettivo strategico della Provincia. Ma ciò non può essere fatto immediatamente e, soprattutto, in modo generalizzato, bensì gradualmente ed in funzione degli obiettivi strategici che verranno via via individuati . Già alcuni settori godono delle 36 ore in funzione, appunto, alle effettive esigenze del servizio e ai risultati ritenuti importanti sia nei termini delle aspettative dell’utenza, che di beneficio finanziario dell’ente .” Bono inoltre si è dichiarato disponibile ad analizzare un specifica proposta del sindacato che riguarda la ottimizzazione dell’uso delle risorse, in particolare per quanto concerne i lavori di diserbo delle strade. “ Un area di intervento di Siracusa Risorse – ha detto il Presidente Bono – che per noi è strategica sia per la sicurezza stradale , la prevenzione degli incendi , oltre che, come biglietto da visita del territorio, , per lo sviluppo turistico . E in questo settore stiamo definendo un progetto per il prossimo periodo estivo ” Per quanto attiene ad una la maggiore trasparenza e concertazione richiesta dal sindacato nei temi relativi alla attribuzione di qualifiche e premi di produzione il Presidente Bono ha detto che la Provincia e la Società stanno lavorando per individuare regole certe e trasparenti sulle quali poi ci sarà doveroso un confronto con il sindacato. Per la FILCMS – CGIL hanno partecipato all’incontro Stefano Gugliotta (Segretario provinciale), Salvatrice Grasso ( della Segreteria provinciale) e Sebastiano Cassarisi ( direttivo provinciale) .