Data: 30/05/2011
Oggetto: EDILIZIA SCOLASTICA. BONO RICEVE UNA DELEGAZIONE DEL “RIZZA” E RASSICURA SUI TEMPI E LE MODALITA’ DEGLI INTERVENTI DI RESTAURO
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha incontrato una delegazione di studenti, docenti e genitori dell’Istituto Commerciale di Stato “ Rizza” di Siracusa, guidata dal dirigente Pasquale Aloscari. La delegazione aveva chiesto l’incontro per avere informazioni sullo stato dell’arte dei lavori di manutenzione ed ammodernamento a cui è interessato l’istituto. Bono, che era coadiuvato dall’assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Andolina, dal direttore generale Clelia Corsico e dal dirigente del settore Ignazio Mauceri, ha informato la delegazione che “nello scorso inizio d'anno si è già provveduto ad eliminare tutto il controsoffitto, che parzialmente era crollato, e pitturati i locali interessati , rendendo quindi utilizzabile il secondo piano.” “I nostri uffici – ha detto ancora Bono - hanno già approntato e definito il progetto per il rifacimento della copertura e miglioramento energetico dell' edificio, per il quale e' in corso l'iter per il finanziamento regionale, dell'importo di un milione e 674 mila euro , che interesserà tutta la copertura del palazzo degli studi (quindi “Rizza” e Liceo “Corbino”), compresa la coibentazione dei locali al secondo piano e il miglioramento dell'isolamento a mezzo di vetro camera. Mentre a carico del bilancio della provincia sono i lavori di completamento della prevenzione incendi per un importo di e un milione e 14 mila euro. Contestualmente si provvederà, all’interno di questo progetto, alla realizzazione dell’ascensore atteso da tanto tempo “ Gli uffici della provincia, inoltre – ha informato Bono - stanno provvedendo ad appaltare le manutenzioni già' deliberate, per l'importo complessivo di 95 mila euro , che consentiranno, durante l'anno, di provvedere ad eseguire le manutenzioni che si renderanno necessarie, come la eliminazione di una infiltrazione d’acqua al secondo piano. La delegazione si è detta soddisfatta delle rapide e puntuali informazioni fornite dal presidente .