Data: 02/06/2011
Oggetto: “GARGALLO”: BONO DICHIARA LA PRIORITA’ DEI LAVORI DI RESTAURO DEL PRESTIGIOSO ISTITUTO
  Il Presidente della Provincia Regionale, On. Nicola Bono, ha relazionato sulla questione del “Liceo Gargallo” alla Commissione Consiliare per i Lavori Pubblici riassumendo i punti principali della vicenda. Dopo aver premesso il proprio rammarico per una polemica dei tutto ingiustificata, che poteva essere evitata con una semplice verifica della stato reale delle procedure, ha rilevato l’assenza di responsabilità in merito ai ritardi nei lavori di recupero del prestigioso istituto da parte della Provincia Regionale. L’ente di via Malta, ha chiarito Bono, ha disposto l’appalto di sua competenza con contratto del 20 dicembre 2007 stipulato con la Società Consortile “GARGALLO Scarl.”. A partire da quella data, anteriore alla presa in possesso di fatto del cantiere, la Provincia era già pronta per eseguire i lavori a suo carico. La seconda data importante evidenziata dal Presidente Bono risale al verbale di consistenza redatto il 30 ottobre 2008, in occasione della consegna provvisoria del cantiere, da cui emergono peraltro una serie di problematiche in ordine all’esecuzione dei lavori. In data 11 marzo 2009 è poi avvenuta la consegna del certificato di collaudo statico, mentre fino ad oggi manca la notifica del collaudo amministrativo. Il Presidente Bono, nel rilevare che il collaudo amministrativo è un documento indispensabile ai fini della determinazione degli effetti giuridici in ordine alle responsabilità legate alla consegna di un cantiere e alla successiva gestione dello stesso, ha sottolineato che, da notizie informali, l’attestazione sembrerebbe evidenziare difformità rispetto allo stato reale del manufatto. Nel precisare che la Provincia Regionale è in attesa della notifica del collaudo amministrativo, il Presidente Bono ha dichiarato che sarà cura dell’Amministrazione Provinciale, qualora fossero confermate le difformità con lo stato dei luoghi, di chiedere al Comune di Siracusa l’immediata istituzione di una commissione tecnica mista (Comune/Provincia) per fare chiarezza sull’intera vicenda e per concordare la procedura da adottare in modo da puntare con trasparenza e chiarezza al sollecito completamento dei lavori di restauro. Il Presidente Bono ha dichiarato in Commissione che il completamento dei lavori e la restituzione alla piena fruizione del prestigioso Liceo sono una priorità nell’ambito della programmazione dei lavori pubblici della sua Amministrazione.