Data: 08/06/2011
Oggetto: VERIFICA DI BONO CON LA TELECOM SULLE PROBLEMATICITA’ A SUO TEMPO DENUNCIATE
  Nuovo incontro, dopo quello del 12 maggio scorso, del Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono, con funzionari della Telecom per affrontare le criticità che da tempo si manifestano sulla rete fissa e mobile della telefonia , soprattutto in alcune aree della Provincia e sulla viabilità principale . Alle richieste del Presidente Bono per interventi tecnici finalizzati alla risoluzione delle criticità, i funzionari hanno esposto gli interventi effettuati ed in atto . Per il tratto Avola- Siracusa, caratterizzato da tratti con criticità di radio-copertura, i funzionari assicurano l’installazione di una nuovo struttura tecnologica entro dicembre 2011. Per quanto riguarda Noto, che non registra problemi di radio-copertura, ma che presenta carenze connesse alla struttura edilizia ed urbanistica a nord-est del paese, sono già state attuate azioni correttive . Per la zone attorno alla frazione di Belvedere, i funzionari sottolineano che si tratta di un sito tecnico condiviso con altro operatore e che si attende l’esito di procedure burocratiche per potere consentire un intervento nella struttura condivisa. Sull’autostrada Catania- Siracusa , sul tratto Catania-Cassibile, la criticità della ricezione è stata risolta solo in parte, mentre per le zone scoperte ed in galleria rimangono ampi tratti non coperti dal segnale. Telecom intende inserire la soluzione di queste criticità nel quadro del piano nazionale “Progetto Gallerie” , che è in corso di definizione. Il Presidente Bono, nell’esprimere soddisfazione per la pronta risposta , rispetto al suo intervento, da parte di Telecom che ha risolto o avviato a soluzione molti disservizi denunciati, ha tenuto a precisare l’esigenza di avere in tempi certi notizie sul completamento delle azioni richieste per rendere l’intero territorio provinciale nelle condizioni di fruire senza interruzioni del servizio di telefonia. In tal senso, essendo in corso la definizione del piano di investimenti per estendere la copertura del servizio, Bono ha sollecitato i funzionari presenti ad informarlo, entro il prossimo fine giugno sulle soluzioni individuate, delle azioni che si intendono adottare per le gallerie di tutta Italia ed in particolare del territorio della provincia di Siracusa Nelle’esprimere soddisfazione per la pronta risposta, rispetto al suo intervento, da parte della Telecom che ha risolto o avviato a soluzione molti dei disservizi denunciati , Bono ha ritenuto di precisare l’esigenza di avere tempi certi in ordine al completamento delle azioni richieste per rendere l’intero territorio provinciale nelle condizioni di fruire senza interruzioni del servizio di telefonia. All’incontro con il presidente Bono hanno partecipato i funzionari Telecom Sicilia Giuseppe Lo Verde e Carlo Busiello.