Data: 08/06/2011
Oggetto: Bono: prove tecniche per il rilancio della campagna contro gli incendi estivi
  Presso la sede della Provincia in via Malta a Siracusa, convocato dal Presidente Nicola Bono, si è tenuto un incontro per organizzare la nuova campagna antincendio per il 2011. Hanno preso parte alla riunione: il Direttore Generale, dott.ssa Corsico; l’Assessore Pannuzzo; il Comandante Caruso; il dirigente del IV Settore, Ing. Di Pace; il dirigente della Protezione Civile della Provincia di Siracusa, Ing. Burgo e il Com. Sup. Campisi, per il Corpo Forestale della Regione Siciliana. I vigili del fuoco, impossibilitati ad intervenire, sono stati ampiamente relazionati sull’esito dell’incontro. Il Presidente della Provincia ha iniziato la riunione ricordando ai presenti che, dopo il primo incontro di qualche settimana fa, nel corso del quale ciascuna entità pubblica aveva avanzato proposte per avviare la migliore sinergia possibile nel delicato settore della prevenzione e contrasto degli incendi estivi, la Provincia Regionale si era assunta l’incarico di tradurre le ipotesi di lavoro in una bozza di protocollo di intesa. “Oggi vi presentiamo una prima stesura del protocollo - ha dichiarato Bono - in cui sono disciplinati i ruoli, le funzioni e le specifiche attività di ciascuna entità pubblica, oltre che le modalità per realizzare una collaudata procedura di collaborazione, capace di superare ritardi, disservizi e inadeguatezze e contemporaneamente in grado di esaltare al meglio tutte le risorse umane e finanziarie in dotazione al nostro territorio, con particolare riferimento al coinvolgimento pieno ed efficace delle associazioni di volontariato.” L’On. Bono, dopo aver accennato ad alcune attività che dovrebbero rendere più efficace l’azione di tutte le strutture impegnate nelle attività di prevenzione e contrasto agli incendi, ha sottolineato l’esigenza che il protocollo venga sottoscritto da tutti i comuni della Provincia, oltre che dal CAS(Consorzio Autostrade Siciliane) e dall’ANAS, per la parte di loro competenza in riferimento alla gestione dell’asse autostradale. Durante l’incontro sono state considerate opportune e condivise le proposte dell’Ing. Burgo, che ha consigliato, tra l’altro, l’istituzione da parte dei Comuni di un Presidio Comunale per gestire in tempo reale le problematiche connesse agli incendi, e la proposta del rappresentante del Corpo Forestale, che ha suggerito il coinvolgimento del personale operante nell’area della Riserva del Ciane, per una efficace tutela di una zona più volte in passato oggetto di ripetuti interventi.