Data: 13/06/2011
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO PRESENTA L’EDIZIONE 2011 DEL PROTOCOLLO DI PREVENZIONE DEGLI INCENDI ESTIVI
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato stamani a tutti gli enti interessati il protocollo di intesa per il potenziamento delle attività di prevenzione nella lotta agli incendi boschivi in estate. Una campagna che prenderà il via il prossimo 15 giugno e si concluderà il 15 settembre. “Questa è la terza edizione – ha detto il presidente Bono – e i due anni della precedente esperienza ci consentono di mettere sempre più a punto il sistema di gestione del servizio di prevenzione e repressione a cui quest’anno sono chiamati a partecipare, con maggiore determinazione , tutti e 21 i comuni.” Il presidente ha illustrato il contenuto del protocollo che sarà inoltrato rapidamente a tutti gli enti per accogliere eventuali suggerimenti e/o modifiche ed integrazioni. Nell’arco della prossima settimana tutti i soggetti interessati si rivedranno per sottoscrivere il documento nella versione definitiva. Esso prevede, fra l’altro, l’attivazione di personale dei comuni e delle associazioni di volontariato per l’avvistamento e la segnalazione , a Vigili del Fuoco e Azienda Forestale, dei focolai di incendio sui quali, così, si potrà tempestivamente intervenire. Lo stesso protocollo individua le modalità di comunicazione fra tutti i soggetti in campo e la sala operativa . Quest’anno coinvolti anche l’ANAS e il Consorzio delle Autostrade Siciliane che dovranno operare per il diserbo delle strade di competenza poiché è stato osservato che gran parte degli incendi estivi si propagano proprio dai bordi stradali. Stessa indicazione per i comuni per le strade e le aree di competenza. “ Gli oneri del costo dei rimborsi spese delle squadre di volontariato saranno, anche quest’anno a carico della Provincia regionale e della Protezione Civile regionale – ha spiegato il presidente Bono - e mi attendo un ulteriore passo avanti in questa attività con la collaborazione dei comuni oltre che con i gruppi di volontariato che sono stati efficacemente e con successo impegnati nei due anni precedenti”. Alla presentazione del Protocollo, oltre a Bono e all’assessore provinciale alla Protezione Civile Lidia Pannuzzo, hanno partecipato attivante l’ing. Paolo Burgio dirigente del Dipartimento della Protezione Civile regionale, l’ing. Francesco Di Francesco della Forestale e l’ ing. Roberto Di Bartolo vice comandante dei vigili del fuoco di Siracusa .