Data: 26/09/2003
Oggetto: 2° Corso di Tecnologia Casearia
  Martedì 30 settembre presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi ai 18 allievi che hanno frequentato il “2°CORSO DI TECNOLOGIA CASEARIA “, organizzato dal Consorzio Allevatori di Siracusa con il Patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa. Il corso effettuato tra giugno e luglio per una durata di tre settimane si è tenuto presso i principali caseifici della nostra provincia e si è concluso con uno stage di due giorni presso la struttura di ricerca Corliac di Ragusa. I docenti infatti, sono stati esclusivamente esperti del settore lattiero-caseario e rappresentanti dello stesso comparto produttivo, quasi tutti realtà della nostra terra ad eccezione del maestro casaro potentino, Nicastro Donato, pilastro dell’Istituto Sperimentale lattiero-caseario di Potenza. In questa giornata conclusiva si avrà l’occasione di partecipare ad una degustazione guidata dei formaggi realizzati durante il corso e delle più qualificate produzioni tipiche della nostra regione. Ciò alla presenza delle autorità, degli esperti del settore e dei ristoratori, proprio per coinvolgere il tessuto produttivo locale in questa iniziativa che mira a formare nuove figure tecniche professionali.