|
Martedì 30 settembre presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia Regionale avrà luogo la cerimonia di consegna dei diplomi ai 18 allievi che hanno frequentato il “2°CORSO DI TECNOLOGIA CASEARIA “, organizzato dal Consorzio Allevatori di Siracusa con il Patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa.
Il corso effettuato tra giugno e luglio per una durata di tre settimane si è tenuto presso i principali caseifici della nostra provincia e si è concluso con uno stage di due giorni presso la struttura di ricerca Corliac di Ragusa.
I docenti infatti, sono stati esclusivamente esperti del settore lattiero-caseario e rappresentanti dello stesso comparto produttivo, quasi tutti realtà della nostra terra ad eccezione del maestro casaro potentino, Nicastro Donato, pilastro dell’Istituto Sperimentale lattiero-caseario di Potenza.
In questa giornata conclusiva si avrà l’occasione di partecipare ad una degustazione guidata dei formaggi realizzati durante il corso e delle più qualificate produzioni tipiche della nostra regione.
Ciò alla presenza delle autorità, degli esperti del settore e dei ristoratori, proprio per coinvolgere il tessuto produttivo locale in questa iniziativa che mira a formare nuove figure tecniche professionali. |