Data: 15/06/2011
Oggetto: IL PRESIDENTE BONO PRESENTA LA XVI EDIZIONE DEL PREMIO VITTORINI 2011
  Si è svolta stamane la presentazione della sedicesima edizione del Premio Vittorini 2011 la cui serata conclusiva si terrà il prossimo lunedì 20 giugno presso il Teatro Greco di Siracusa alle ore 20,30. Il Presidente Bono, premettendo che non a caso il premio Vittorini è arrivato alla XVI edizione, ha illustrato come tale iniziativa sia riuscita a raggiungere il successo meritato grazie all’originalità dell’impostazione che coniuga infatti diffusione culturale ed intrattenimento. Il Presidente ha poi illustrato le opere premiate fra le quali la Giuria dei Lettori sceglierà il cosiddetto Superpremio Vittorini con lo spoglio che avverrà durante la cerimonia conclusiva. Queste le opere premiate : Fuoco su Napoli, Feltrinelli editore di Ruggero Cappuccio; Diario delle solitudini, Bompianti editore di Fausta Garavini; L’ultima sposa di Palmira, Marsilio editori di Giuseppe Lupo. Per l’opera prima è stata premiata Barbara di Gregorio con Le giostre sono per gli scemi, editore Rizzoli. “I quattro romanzi – ha affermato il Presidente – hanno certamente un filo conduttore . Il tema che li lega è la “ricerca”, delle proprie radici come delle proprie paure. Il Presidente Bono ha inoltre comunicato i Premi del Presidente, assegnati, come ormai tradizione della sua gestione, a personalità siciliane distinte in vari settori della cultura, dello spettacolo, della scienza e della comunicazione. I premi del Presidente quest’anno sono andati al pianista Orazio Sciortino per la musica, all’attore Sebastiano Lo Monaco per il teatro, al nutrizionista Giorgio Calabrese per la scienza e all’attore catanese Leo Gullotta alla carriera. Gli ospiti musicali della serata di lunedì 20 giugno saranno i cantanti Francesco Renga e Giusy Ferreri, mentre il conduttore sarà anche quest’anno Fabrizio Frizzi che sarà collaborato, come l’anno scorso, da Mimmo Contestabile. Bono ha infine ricordato che lo scorso maggio la Biblioteca provinciale è stata intitolata proprio ad Elio Vittorini. Presenti alla conferenza stampa di oggi, oltre al Presidente delle Provincia Regionale di Siracusa, il direttore generale dott.ssa Clelia Corsico, l’editore Arnaldo Lombardi e gli assessori provinciali Aurelio Basilico e Salvatore Lazzari.