Data: 16/06/2011
Oggetto: PREVENZIONE INCENDI ESTIVI, FIRMATO IL PROTOCOLLO DI INTESA
  Si è tenuto stamani, presso la Provincia regionale di Siracusa in via Malta, l’incontro per la firma del Protocollo d’Intesa per la Prevenzione degli incendi estivi. Con la firma del protocollo si intende dare inizio all’operazione di prevenzione e contrasto degli incendi estivi e rendere più adeguata l’azione di tutti i soggetti coinvolti. Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono, prima di procedere alla firma del Protocollo, ha dichiarato che tale accordo è stato integrato con le ultime osservazioni effettuate dai Vigili del Fuoco, dalla Guardia Forestale e dalla Protezione Civile Regionale. Il protocollo è stato sottoscritto , oltre che dal Presidente Bono, dal dirigente della Protezione Civile regionale Ing. Paolo Burgo, dal dirigente della Guardia Forestale Ing. Francesco Di Francesco e dal Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Giuseppe Verme. Per quanto riguarda i comuni che stamane non avevano inviato alla riunione propri rappresentanti per siglare l’accordo, il Presidente Bono ha annunziato che sarà cura della Provincia far pervenire il protocollo da firmare presso le sedi comunali . La campagna di prevenzione siglata stamani si concluderà il 15 settembre 2011. Vi collaboreranno organizzazioni locali di volontariato che si occuperanno di avvistamento e segnalazione dei focolai di incendio.