Data: 16/06/2011
Oggetto: APPUNTAMENTI IN PROVINCIA PER VENERDI’ 17 GIUGNO
  PROGETTO P.A.N.A.C.E.A SICILIA-MALTA ORE 9,30 Si terrà domani, venerdì 17 giugno 2011, alle ore 9.30, presso la sala Costanza Bruno di via Malta 106, la seconda giornata dei lavori del convegno sul progetto P.A.N.A.C.E.A. “Promozione della aree naturali attraverso i centri di educazione ambientale”. La giornata sarà aperta dai saluti del presidente della Provincia regionale di Siracusa On. Nicola Bono . I lavori preparatori sono iniziati stamane con riunioni di carattere tecnico. Il progetto è patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, dalla Provincia Regionale di Palermo, dal Comune di Lampedusa e Linosa, dal Comune di San Lawrenz (Malta) e dall’Università di Malta . Il progetto di cui tratta il convegno propone uno studio delle esperienze di Aree Marine Protette in Sicilia ( a Siracusa il Plemmirio) e Malta ,un confronto fra le varie esperienze e la promozione dei siti e della biodiversità da essi rappresentata. Domani, oltre a Bono, interverranno Giovanni Avanti presidente della Provincia di Palermo, Bernardino De Rubeis sindaco di Lampedusa, Noel Formosa sindaco del comune maltese di San Lawrenze, ed Alan Deidun dela Università di Malta. I lavori sono coordinati dal dirigente provinciale Salvatore Mancarella e il progetto PANACEA verrà illustrato da Valentina Ruggieri . FIRMA DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER LA CAMPAGNA “PROVINCIA ETERNIT FREE” ORE 10,45 Domani, venerdì 17 giugno, alle ore 10.45, presso la sala Costanza Bruno di via Malta, 106, si terrà la firma del Protocollo d’Intesa tra la Provincia Regionale di Siracusa e la società “AzzeroCO2” per la campagna “Provincia Eternit Free”. Il protocollo sarà firmato dal Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono , da Mario Gamberale, amministratore delegato di AzzeroCO2, e Sandro Scollato, responsabile della campagna Provincia Eternit Free per AzzeroCO2. La campagna “Provincia Eternit Free” ha già raccolto l’adesione di 15 province e due regioni. Realizzata da AzzeroCO2, in collaborazione con Legambiente, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere, presso le aziende presenti sul territorio, la sostituzione di tetti in eternit con impianti fotovoltaici e di favorire la riduzione delle emissioni di CO2. Per le imprese si tratta di un’occasione unica per realizzare gli obiettivi di risparmio energetico e di tutela del territorio e dei cittadini con i minori costi possibili e con un significativo ritorno di immagine. Con l’adesione alla campagna “Provincia Eternit Free”, inoltre, la Provincia di Siracusa si attiva operativamente nel perseguimento delle indicazioni europee, che impongono entro il 2020 un abbattimento del 20% delle emissioni di CO2, dei consumi energetici e un pari incremento dell’utilizzo di fonti rinnovabili. La sostituzione delle coperture in amianto dei capannoni ad uso agricolo e industriale con i pannelli fotovoltaici, infatti, oltre ad indubbi benefici all’ambiente e alla salute dei cittadini, porterà un incremento della produzione di energia rinnovabile sul territorio nonché una forte contrazione delle bollette per le aziende che potranno realizzare in proprio gli interventi. AVVIO CAMPAGNA “TOLLERANZA ZERO” ALLE DISCARICHE ABUSIVE ORE 11,30 Si terrà domani, venerdì 17 giugno 2011, alle ore 11.30, l’avvio della campagna “Tolleranza Zero Rifiuti”. Si tratta dell’intervento straordinario, arrivato al secondo anno di attuazione, per la raccolta dei rifiuti e la lotta alle discariche abusive. Operazione che si concluderà il 15 ottobre 2011. Il Presidente della Provincia On Nicola Bono darà il via ai mezzi per la pulizia nel primo sito interessato alla campagna in via Necropoli del Fusco, in un tratto di strada abbandonato ( a destra della curva cavalca-ferrovia che va verso la strada provinciale Mare-Monti. Con Bono saranno presenti l’assessore provinciale all’Ambiente Giuseppe Poidomani ed il dirigente del settore Mimmo Morello.