Data: 21/06/2011
Oggetto: GLI AUTORI PREMIATI AL “VITTORINI” INCONTRANO LA STAMPA
  Il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha presentato stamani alla stampa due degli autori che stasera riceveranno, al teatro Greco, il Premio letterario “Vittorini”: Ruggero Cappuccio e Giuseppe Lupo ( gli altri due, Fausta Garavini e Barbara Di Gregorio saranno a Siracusa nel pomeriggio ). A presentare gli autori, con Bono , anche il presidente della giuria Natale Tedesco, l’organizzatore del premio Arnaldo Lombardi ed il Direttore generale della Provincia Clelia Corsico responsabile, per l’Ente, dell’evento culturale ormai alla sedicesima edizione. Presente anche l’assessore alla Cultura Aurelio Basilico . Nella sua introduzione all’incontro il presidente Bono ha sottolineato “ la formula azzeccata del Premio che contiene in se’ sia gli elementi della cultura letteraria che dell’intrattenimento. Una formula che ha consentito di richiamare al teatro greco ogni anno migliaia di persone. “Obbiettivo del Vittorini resta sempre – ha detto ancora Bono - la promozione della lettura , in un paese dove solo il cinque per cento della popolazione abitualmente legge libri. Una situazione che ci pone agli ultimi posti almeno per quanto riguarda l’Europa”. “Inoltre - ha concluso Bono – a riprova che il premio Vittorini ha portato fortuna a gran parte degli autori premiati, molti dei quali hanno avuto altri prestigiosi riconoscimenti e le loro opere sono diventate best seller utilizzati anche dal cinema e dalla televisione, anche l’edizione di questa’anno può vantare tale prestigioso risultato , atteso che Giuseppe Lupo ha vinto; dopo il Vittorini, anche il premio Campiello ”. Infine i giornalisti hanno attivato un interessante dialogo sulle opere degli autori Ruggero Cappuccio ( Fuoco di Napoli, Feltrinelli Editore) e Giuseppe Lupo (L’Ultima Sposa di Palmira, Marsilio Editore).