Data: 21/06/2011
Oggetto: FIRMATO IL GEMELLAGGIO FRA LE PROVINCE DI SIRACUSA E VERONA
  Si è tenuta stamane, presso la sala Costanza Bruno di via Malta 106, la cerimonia di gemellaggio tra la Provincia Regionale di Siracusa e la Provincia di Verona. Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono, dopo aver ringraziato l’ideatore dell’iniziativa l’assessore alla Agricoltura Franco Latino, ha affermato che il gemellaggio tra le due Province nasce non solo da un rapporto di amicizia tra i due Presidenti, ma scaturisce soprattutto dal desiderio di creare una fidelizzazione capace di portare il giusto rilievo e valorizzazione alle produzioni enogastronomiche e alle eccellenze turistico culturali dei due territori . Per Bono i temi che legano le due Province, sui quali intervenire per definire gli obbiettivi legati al gemellaggio sono essenzialmente tre: l’aspetto monumentale e culturale, accentuato dalla presenza a Siracusa e a Verona di due tra i più prestigiosi teatri storici all’aperto: il teatro greco a Siracusa e l’Arena di Verona; la produzione dei vini e di altri prodotti legati al territorio ; il turismo, settore in cui Verona è quarta città in Italia per presenze, con ben 13 milioni di visitatori l’anno. “Su queste tre questioni, ma non solo - ha affermato il Presidente Bono – sarà possibile creare quella sinergia necessaria per dare a tali aspetti concretezza e operatività.” Anche il Presidente della Provincia di Verona Giovanni Miozzi è intervenuto confermando i tre principali punti di incontro tra le due Province e sottolineando la futura realizzazione di un progetto della Provincia di Verona, la partecipazione all’Expo di Milano nel 2015 che grazie al gemellaggio creerà sicuramente le condizioni necessarie per l’attuazione di progetti comuni. Oltre all’intervento dei due assessori all’Agricoltura, Franco Latino per la Provincia di Siracusa e Luigi Frigotto per la Provincia di Verona, da sottoneare la presenza del noto nutrizionista Giorgio Calabrese, siracusano di origine che, come ha ricordato il Presidente Bono ,sarà premiato stasera con il Premio del Presidente per la Scienza nel corso della cerimonia finale del Premio letterario “ Vittorini”. L’incontro si è chiuso con la firma del protocollo che sancisce il gemellaggio fra i due enti.