Data: 30/06/2011
Oggetto: DUE NUOVI PROGETTI PER IL TURISMO CULTURALE E AMBIENTALE VARATI DALLA GIUNTA PROVINCIALE
  La Giunta Provinciale ha deliberato stamane il progetto esecutivo “Greenway Pantalica” e la candidatura della Provincia alla presentazione del progetto “Rete Siti Unesco”. “Greenway Pantalica” riguarda il completamento della documentazione e quindi della presentazione di un progetto, già ammesso a finanziamento nell’ambito del F.E.R.S.2007/2013, per un importo pari a euro 3.273.143,00. Il progetto prevede la realizzazione di una pista pedonale sulla linea ferroviaria dismessa all’interno della Valle dell’Anapo, tratta che coinvolge i comuni della Riserva Orientata nella Valle dell’Anapo quali Sortino, Cassaro e Ferla e per induzione Buscemi, Palazzolo Acreide, Solarino e Floridia. La seconda delibera della Giunta Provinciale, riguarda la presentazione del progetto “Rete Siti Unesco”. La Provincia Regionale di Siracusa si presenta come Ente capofila, insieme alle altre Province che appartengono alla associazione Unesco Sud-Italia, partners del progetto e di cui è Presidente l’On. Nicola Bono. La candidatura al progetto è finalizzata ad ottenere i finanziamenti a valere sul decreto ministeriale Brambilla, decreto destinato a valorizzare i siti più belli d’Italia. Entrambi i progetti deliberati dalla Giunta Provinciale risultano importanti non solo per lo sviluppo economico ma soprattutto per migliorare la fruizione del patrimonio artistico ed ambientale del territorio. In particolare il progetto Unesco costituisce un non primo stralcio di una progettualità più ampia cha farà capo ai fondi poin, cultura e turismo, con i quali potrà finalmente costituirsi “un sistema a rete” tra le province meridionali che hanno almeno un sito Unesco nel territorio.