Data: 01/07/2011
Oggetto: BONO: “SODDISFAZIONE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO E DEL PIANO TRIENNALE OPERE PBBLICHE . PARTE UN ULTERIORE PIANO DI INVESTIMENTI “
  In relazione alla approvazione di ieri sera da parte del Consiglio Provinciale di Siracusa del Bilancio di Previsione 2011 e del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013 il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha espresso la sua “soddisfazione per l’approvazione che viene a valle di un lavoro condiviso fra Amministrazione attiva e Consiglio Provinciale . E’ stato approvato uno strumento finanziario che ha fatto tesoro del dell’opera di risanamento dei conti per il terzo anno consecutivo messa in atto da questa amministrazione. Un rigore che ci consentirà di avere 27 milioni di euro di disponibilità per investimenti in opere pubbliche attese”. L’approvazione del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2011-2013 e del bilancio da parte del Consiglio era stata preceduta da una relazione del Presidente della Provincia On Nicola Bono che ha ampliato la relazione che aveva già svolto nella seduta di incardinamento del Bilancio di Previsione 2011 ricordando che la Giunta aveva già approvato il Piano il 15 dicembre 2010. “Durante il decorso dei tempi di pubblicazione – ha spiegato Bono - l’Amministrazione, unitamente ai gruppi consiliari ed alle forze politiche di maggioranza, ha sviluppato un’ampia riflessione che ha consentito la formulazione di proposte di modifiche ampiamente condivise, arrivate poi alla discussione in Consiglio.” Il Presidente della Provincia ha quindi elencato alcune delle opere più importanti ed attese dal territorio In primo luogo la realizzazione della nuova sede dell’Istituto Alberghiero , opera di eccezionale valenza , fortemente attesa da oltre venti anni, nonché il miglioramento delle condizioni di sicurezza della percorribilità di molte strade provinciali che presentano particolari esigenze di intervento . “Opere - ha spiegato - che saranno finanziate attingendo a mutui, capacità questa che si é resa possibile avendo questa amministrazione attuato una rigidissima politica di contenimento di ogni spesa voluttuaria, così che, oltre al costante raggiungimento dell’obiettivo del rispetto del patto di stabilita, è stato possibile saldare le penalizzazioni conseguenti allo sforamento del medesimo patto nell’anno 2007 e perfino maturare una capacita di ulteriore indebitamento sostenibile per un valore di ben 27 milioni di euro. Se per l’edilizia scolastica si é deciso di puntare su un’opera nuova, lungamente attesa dalla città di Siracusa e da tutti gli studenti che dalla provincia raggiungono la città per frequentare l’Istituto Alberghiero, scuola superiore che da anni registra costanti trend di crescita, per la viabilità si e deciso di intervenire equamente su tutto il territorio provinciale, nelle arterie che hanno maggiori necessità, prevedendo interventi ammontanti a circa 12 milioni “. “Di questi tempi, in presenza di continue riduzioni di trasferimenti e crescenti difficoltà Finanziarie – ha detto l’On Bono - la Provincia di Siracusa non solo è uno dei pochi enti locali capace di provvedere sino a dicembre al pagamento delle opere appaltate e di qualsiasi altra obbligazione , circostanza questa che dovrebbe essere normale ma che la rigidità del patto di stabilita ha reso invece eccezionale, ma e anche uno dei pochi Enti in grado di incrementare la propria capacita di indebitamento e, quindi, di programmare nuove opere nel nostro territorio, con tutti i benefici a ciò connessi in termini di sviluppo economico, infrastrutturale e sociale della Provincia. “ Il Presidente ha ricordato che la Provincia ha anche colto tutte le occasioni possibili da bandi nazionali e regionali per il finanziamento di opere pubbliche , facendo poi qualche esempio: i bandi POIN ENERGIA, dai quali si potranno attingere 1.500.000 di euro per l’efficentamento energetico dell’edificio provinciale già sede della Cassa di Risparmio e oggi sede della Prefettura; i fondi del Ministero dell’Ambiente, con i quali e stato finanziato per 415.000 euro un impianto solare termico ne1l’edificio del Liceo Scientifico Classico “Ettore Maiorana” di Avola. Ed ancora i fondi di cui alla Delibera CIPE n. 32/2010, dai quali attingere 150.000 euro per ridurre il rischio di vulnerabilità dcll’edificio scolastico del Liceo Scientifico “Einaudi” di Siracusa. L’On. Bono ha concluso ringraziando l’intero consiglio provinciale per il proficuo lavoro , che consente di onorare i termini di legge, ed in particolare la maggioranza che lo sostiene, per l’ennesima prova di solidità e compattezza, oltre che di lungimiranza nelle scelte adottate che, ha saputo esprimere “