Data: 01/07/2011
Oggetto: FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA FRA POLIZIA PROVINCIALE E POLIZIE DEI COMUNI MONTANI
  Firmato stamani nella Sala degli Stemmi della Provincia regionale di Siracusa un protocollo di intesa fra la Polizia Provinciale e le Polizie municipali dei comuni montani aderenti alla Unione dei Comuni “ Valle degli Iblei”. Il protocollo prevede un accordo fra i soggetti firmatari per attivare una collaborazione e sinergia , per una prima fase della durata di sei mesi, che consenta di fare operare insieme nella zona montana la Polizia Provinciale con le Polizie municipali. E ciò a l fine di sopperire in parte alla forte carenza degli organici nelle pulizie municipali dei piccoli comuni che hanno in forza da uno a tre persone al massimo. L’accordo prevede la destinazione da parte della Provincia di risorse umane e finanziarie per effettuare orari straordinari in modo da poter effettuare servizi di pattugliamento stradale, per la prevenzione di reati a danno dell’ambiente e per il controllo del fenomeno dei bovini vaganti. Alla firma del protocollo hanno partecipato il presidente della provincia On Nicola Bono, il presidente della Unione dei Comuni Nello Pisasale, l’assessore provinciale alla Polizia Lidia Pannuzzo, il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso e rappresentanti dei comuni aderenti all’Unione.