Data: 07/07/2011
Oggetto: BONO PRESENTA IL PROGETTO “ SIRACUSA PROVINCIA APERTA”
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa stamani ha presentato, in conferenza stampa, il progetto “ Siracusa Provincia Aperta” sul nuovo servizio di autotrasporto turistico, avviato già da qualche giorno, per il collegamento di tutti i comuni con i siti di interesse archeologico, culturale e paesaggistico della provincia di Siracusa, da sempre non serviti da collegamenti di linea. Il collegamento prevede l’utilizzo di vari vettori, taxi, pullmini ed autobus a disposizione sia dei turisti che dei residenti e grazie ad un apposito protocollo con gli operatori, prevede tariffe predeterminate e trasparenti e costi sostenibili. Il Presidente Bono, nella conferenza stampa, ha detto che “ tale progetto è rappresentativo di una strategia del turismo alla quale la Provincia Regionale lavora da mesi. Sin dalla sua costituzione con la cabina di regia del turismo affrontiamo i punti deboli, per poter agire nel modo più opportuno per superarli. Uno dei punti deboli riscontrati è stato appunto quello dell’inaccessibilità del territorio e di molti siti di indubbio interesse turistico, alcuni perfino con il riconoscimento Unesco”. Per Bono il Protocollo di Intesa siglato per tale iniziativa servirà a garantire anche standard qualitativi del servizio che saranno monitorati da un apposito gruppo di lavoro composto sia da imprenditori che da enti pubblici. Dopo aver dichiarato che quest’anno, dopo anni di stagnazione, grazie anche alle politiche adottate, i flussi turistici verso la nostra provincia registrano un indiscutibile incremento, il presidente Bono è entrato nel dettaglio del servizio, spiegando il sistema di tariffazione, altamente competitivo, e le modalità di pubblicizzazione del servizio, che vedrà anche la utilizzazione della promozione pubblicitaria tramite manifesti, oltre all’uso di Internet e alla collocazione di appositi “totem” nelle agenzie di viaggio della provincia con le quali qualche settimana addietro è stato sottoscritto un apposito protocollo di intesa e a cui c’è da aggiungere la utilizzazione degli info-point presso l’aeroporto di Catania, ad Ortigia ed a Noto. Bono ha colto l’occasione di “ Siracusa Provincia Aperta” per presentare anche le nuove brochure e cartine turistiche ( dai percorsi culturali al Treno Barocco, allo stesso progetto”Siracusa Provincia aperta”, il DVD sulle eccellenze del territorio, etc) e del sistema turistico locale. “Si tratta di una iniziativa inedita – ha dichiarato Bono – ma manca ancora la piena consapevolezza degli operatori turistici di “fare squadra”. Una maggiore sinergia tra gli operatori locali della ricettività potrebbe infatti garantire alla Provincia di Siracusa quel meritato salto di qualità che consentirà di arrivare ad un costante flusso in aumento di visite turistiche durante tutto l’arco dell’anno. Attendiamo la operatività del consorzio di cui abbiamo stimolato la istituzione, per la commercializzazione unitaria dei posti letto.” Alla conferenza stampa, oltre al Presidente della Provincia, hanno partecipato il Direttore Generale dell’ente dott.ssa Clelia Corsico, l’Assessore Lidia Pannuzzo, l’assessore Salvatore Lazzari ed operatori del settore dell’autonoleggio.