Data: 11/07/2011
Oggetto: LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO PER LA PIU’ GRANDE OPERA STRADALE DEI PROSSIMI ANNI
  Per il prossimi anni sarà la più grande opera pubblica nel settore della viabilità . E’ il cosiddetto Nodo di Noto il cui progetto esecutivo, redatto dalla ditta che si era aggiudicata l’appalto , stamani è stato approvato dalla giunta provinciale presieduta dall’On. Nicola Bono. “ E con grande soddisfazione – ha detto Bono a conclusione della seduta di giunta – che comunichiamo la conclusione delle attività propedeutiche per la realizzazione dell’opera , il cui inizio lavori è previsto per il prossimo 14 luglio. “ “L’ opera , per il quale esiste un finanziamento di circa 21 milioni di euro, di cui 14 per l’esecuzione lavori, è stata attesa da anni ed è stata fra i primi progetti che abbiamo messo in cantiere subito dopo il mio insediamento. Il Nodo di Noto risolverà le annose problematiche legate alla circolazione nella zona sud della provincia di Siracusa ed assicurerà più razionali collegamenti fra le varie arterie statali, provinciali e l’autostrada. Un’opera che sarà a servizio del territorio , del suo sviluppo, specie nel campo turistico, ma non solo . Essa si aggiunge, nelle sue rilevanti dimensioni , alle tante opere già approvate, finanziate , realizzate ed in via di realizzazione che, oltre a risolvere problematiche logistiche danno un forte contributo alla occupazione nel nostro territorio in una fase di pesante stagnazione dell’economia ”. Il progetto esecutivo è stato realizzato dalla Associazione Temporanea di Impresa composta dalla capofila Sicula Costruzioni e da Blu Costruzioni. I lavori possono già iniziare perché la Provincia ha già ottenuto l’esproprio delle aree. Il completamento dell’opera è previsto fra 560 giorni.