Data: 29/09/2003
Oggetto: Gli artigiani siracusani entrano nel mercato virtuale di Internet
  La Provincia Regionale continua la sua opera di promozione del territorio. Stamani presso la sala “Costanza Bruno” dell’ente di via Malta è stata presentata una nuova opportunità per gli artigiani siracusani, la promozione dei prodotti su Internet, con specifiche pagine dedicate alle 95 aziende artigiane che saranno selezionate tramite specifico bando. All’incontro, a cui hanno partecipato il presidente Bruno Marziano, l’assessore all’Artigianato Nello Lentini, il dottore Salvo Mancarella, dirigente dell’ufficio preposto e il dottor Giuseppe Rossitto, responsabile del servizio nonché ideatore dell’iniziativa, si è sottolineata l’importanza della rete virtuale e delle tecnologie telematiche sempre più usate nel mondo dell’economia. Il presidente Marziano ha dichiarato che questa sarà un’ulteriore opportunità per la piccola e media impresa, sempre al centro di un progetto amministrativo che tende a privilegiarlo. Marziano ha inoltre ricordato come questo strumento on-line abbatterà qualsiasi barriera di spazio, mettendo in grado gli artigiani di competere con altri loro colleghi, situati in posizioni geografiche più vantaggiose. Nonostante le attuali ristrettezze economiche la Provincia progetta di migliorare questo servizio, creando nel prossimo futuro un sito specifico dell’assessorato. Come dichiarato dall’assessore Nello Lentini le categorie produttive avranno un’ulteriore vetrina virtuale per i loro prodotti: tutto ciò sarà possibile anche per coloro i quali sono già presenti su Internet con le loro forze, ma sarà soprattutto un’opportunità per quelli che non se lo possono permettere. “La rete Internet è un’autostrada per veicolare tutte le iniziative al di là dello spazio”. Oggi pomeriggio l’assessore si incontrerà con gli artigiani per fare il punto della situazione attuale e per pianificare le future iniziative.