Data: 01/08/2011
Oggetto: BONO: IL PRIMO D’AGOSTO PARTE LO SPORTELLO UNICO STRUMENTO INDISPENSABILE ALLO SVILUPPO ECONOMICO
  Lunedì primo agosto gli imprenditori e aspiranti tali possono avviare le procedure per l’apertura delle attività o per il loro sviluppo tramite il computer collegandosi allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) coordinato dalla Provincia regionale di Siracusa e collegato con i comuni ( per il momento 18 su 21) , e con altri enti pubblici e privati, categorie produttive e professionali. Lo ha annunciato stamane, in una apposita conferenza, il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono che ha ricordato come “ lo sportello unico è stato fra le priorità della amministrazione subito dopo il suo insediamento, anche come misura di attuazione dell’Accordo di Programma per la Chimica che lo prevedeva e della normativa nazionale e regionale che persegue questo obbiettivo fin dal 1997”. “Se lo sportello unico non è stato realizzato prima – ha spigato Bono – ciò è dovuto anche alla evoluzione normativa che solo recentemente ha garantito il completo passaggio al sistema informatico, superando il cartaceo a cui era in parte legato il funzionamento dello stesso sportello”. “Con 18 comuni su 21 - ha detto ancora Bono – siamo la provincia in Sicilia con il più alto tasso di partecipazione da parte degli enti locali. Coprendo circa il 95 per cento della popolazione essendo gli unici comuni non ancora inseriti nel sistema Sortino, Melilli e Ferla . E dopo Ragusa, siamo la provincia che avvia per prima il sistema che è più completo perchè coinvolge anche degli ordini professionali, oltre degli altri soggetti economici ed istituzionali”. Spiegando modalità ed obiettivo del sistema Bono ha detto che, grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio , lo sportello unico velocizza le procedure utili alle imprese facendo diventare il nostro territorio appetibile agli investimenti, specie quelli esterni che hanno bisogno di certezze sui tempi della autorizzazioni .” Augurandosi che nelle prossime settimane anche Melilli, Sortino e Ferla entrino nel sistema, il presidente Bono ha ricordato che “per legge entro la fine di settembre tutti i comuni devono essere nel SUAP ed accreditati preso il Ministero dello Sviluppo economico E i comuni che non dovessero aderire, sempre secondo normativa, saranno commissariati dalla Camera di Commercio.” All’incontro hanno partecipato rappresentanti dei comuni, delle organizzazioni produttive e degli ordini professionali. Il vice presidente della Camera di Commercio Pippo Gianninoto ed il segretario generale Cappellani hanno spiegato il ruolo del loro ente in questo processo, mentre il dirigente del settore sviluppo economico della Provincia Salvatore Mancarella ha dato chiarimenti sulle procedure e sul modello unico informatico che dovrà essere utilizzato da tutti. L’assessore provinciale al ramo Niki Paci ha lanciato, infine, un appello alle amministrazioni comunali perché mettano a disposizione del sistema risorse umane e tecnologiche .