Data: 22/08/2011
Oggetto: AD OTTOBRE SARA’ APERTA LA CASA RIFUGIO E PRENDE IL VIA IL PROGETTO PER L’OSSERVATORIO SULLA VIOLENZA ALLE DONNE
  Sarà aperta ad ottobre la casa rifugio della Provincia regionale di Siracusa che accoglierà le donne vittime di violenza. Lo Comunica l’assessore provinciale alle Pari Opportunità Lidia Pannuzzo che informa nel contempo che queste donne saranno destinatarie di un corso di formazione per il loro inserimento nel mondo del lavoro . L’assessore Pannuzzo continua nella sua campagna contro la violenza alle donne con altre iniziative. Ha infatti chiesto al Ministero per le Pari Opportunità un contribuito di dieci mila euro per la realizzazione dell’Osservatorio Provinciale sulla violenza alle donne. Se la tabella di marcia sarà rispettata l’Osservatorio sarà operativo a marzo 2012. La Provincia di Siracusa, che già aveva maturato un esperienza significativa con il progetto STOP, assumerà il ruolo di capofila del raggruppamento che gestirà lo stesso Osservatorio e curerà l’azione di realizzazione del sito Internet e l’avvio dei servizi connessi . E’ un’ iniziativa che intende potenziare il sistema in rete degli attori locali coinvolti nella prevenzione, il contrasto e la tutela di donne vittime di violenza incrementando gli strumenti e l’interscambio di conoscenze, metodologie, competenze ed esperienze. L’Osservatorio avrà lo scopo di valorizzare elementi utili alla lotta alla violenza sulle donne come bandi e opportunità , legislazione, giurisprudenza e buone prassi, iniziative, formazione, servizi della rete rivolti alle donne in un sistema strutturato di raccolta, elaborazione e diffusione di dati on-line creando contestualmente collegamenti tra soggetti del pubblico e del privato sociale.