Data: 22/08/2011
Oggetto: PRESENTATA LA CAMPAGNA SULLE GRAVIDANZE INDESIDERATE DEL COMUNE DI SOLARINO
  Presentata stamani , nella sede del Palazzo del Governo la campagna di sensibilizzazione sulle gravidanze indesiderate promossa e realizzata, con la collaborazione della Provincia, dal comune di Solarino. L’iniziativa è stata in tradotta dal presidente della provincia regionale On Nicola Bono che ha precisato come la campagna “ è stata ideata per un intervento soft , nel rispetto di ogni opinione sul tema ma per dare ai giovani, per i quali oggi si è abbassata l’età per il primo rapporto sessuale , informazioni utili e per incentivare in loro la consapevolezza “. All’incontro presente il sindaco di Solarino Pietro Mangiafico che ha ringraziato Bono e la Provincia per la sensibilità e la rapidità dimostrata nel decidere la sua collaborazione manifestando compiacimento per i molteplici risultati positivi in attività svolte nell’ambito della collaborazione fra i due enti. Il sindaco di Solarino si è anche rammaricato per i tagli alle politiche sociali causati dai sempre più ridotti trasferimenti di Stato e Regione agli enti locali. Il presidente del consiglio Provinciale Michele Mangiafico ha sottolineato come la presenza nella giunta di Solarino di giovani e molte donne sia uno degli elementi fondamentali per proposte e realizzazioni che mettono al centro dell’attenzione i giovani e le donne, come appunto la campagna sulle gravidanze non desiderate. Lo stesso Mangiafico ha portato una comunicazione dell’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Niki Paci, assente per altri impegni, e che, tramite il presidente del consiglio, ha trasmesso il suo pensiero sulla comunicazione fra le istituzioni ed i giovani anche su tematiche che ancora oggi vengono considerate tabù. Più nel merito della campagna è intervenuto l’assessore comunale di Solarino alle politiche giovanili Giuseppe Lissandrello, psicologo, che ha precisato come la campagna non intende né essere ideologica né provocare in modo negativo sensibilità diverse, ma solo dare strumenti di conoscenza ai giovani, auspicando un allargamento della campagna stessa, in un prossimo futuro, a realtà più ampie del comune di Solarino, guardando in modo particolare agli studenti delle scuole superiori . Lissandrello ha preannunciato per i prossimi giorni una conferenza, a Solarino, sull’adolescenza ed il sesso. Presente alla conferenza stampa anche il vice-presidente della Provincia Lidia Pannuzzo secondo la quale la campagna, molto interessante ed utile, può contribuire anche ad una sensibilizzazione nella prevenzione delle malattie che si possono trasmettere sessualmente.