Data: 22/08/2011
Oggetto: PROGETTO “CONTROLLO TERRITORIO MONTANO IN SINERGIA CON LE POLIZIE LOCALI”. L’ASSESSORE PANNUZZO EFFETTUA LE PRIME VERIFICHE
  L’assessore provinciale alla Polizia Provinciale , ha ritenuto opportuno verificare in prima persona l’efficacia e l’efficienza delle attività di collaborazione fra la polizia provinciale e le polizie locali dei comuni della zona montana. Una collaborazione sancita da un protocollo che, in via sperimentale, fu firmato circa un mese fa. Per effettuare la verifica l’assessore Pannuzzo ha incontrato gli amministratori e i comandanti delle polizie municipali, assieme al comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso. Il primo incontro si è tenuto martedì 16 agosto scorso a Palazzolo, con il sindaco Carlo Scibetta. Lo stesso sindaco ha ritenuto la presenza della Polizia Provinciale fondamentale in quanto rappresenta un elemento nuovo ed esterno alla vita del paese. La sola presenza delle auto di servizio è stata ritenuta un deterrente significativo. Importante la presenza soprattutto il fine settimana in ore serali e notturne. Nella stessa giornata è stato effettuato un incontro a Buccheri con il sindaco Gaetano Pavano, il Vice Sindaco Gianni Garfì e il Comandante della Polizia Municipale Franco Trigili nel Palazzo di Città. In questa occasione il Comandante della Polizia Provinciale Giuseppe Caruso ha sottolineato la disponibilità del corpo di Polizia Municipale del Comune di Buccheri sia per il contributo dato nella fase progettuale sia per la disponibilità di uomini in servizio nel progetto. Oltre alla richiesta già avanzata dal Sindaco in Presidenza di una presenza straordinaria di forze dell’ordine per il prossimo Medfest, il Sindaco ha confermato la necessità di una presenza continua e periodica nel fine settimana in orario serale e notturno. A Buscemi incontro con il Vice Sindaco Nuccia Caristia e il Comandante Luigi Verdirame nel Palazzo di Città. In questo caso l’unica necessità relativa alla sicurezza del Comune di Buscemi nel mese di Agosto è legata alla festa patronale della Madonna del Bosco di domenica 28 agosto. Sono state richieste 2 unità, come negli anni precedenti per un servizio di viabilità al bivio Sud del paese durante la festività e una presenza della polizia venerdì 26 agosto per le manifestazioni legate al Museo Luoghi del Lavoro. A Canicattini Bagni incontro con il Comandante Pino Casella che ha chiesto soprattutto di intensificare i controlli di guida in stato di ebbrezza sul tratto Mare-Monti, dal Cavalcavia all’entrata per il centro urbano. L’incontro al Comune di Cassaro si è tenuto mercoledì 17 agosto con il Comandante Carmelo Bonfiglio Il Comandante ha ritenuto il progetto necessario in quanto rappresenta nel piccolo comune vi è una solo unità di polizia locale (lo stesso comandante). Un aiuto è quindi necessario soprattutto durante le festività per coordinare l’arrivo di ambulanti e garantire nel contempo il servizio ordinario. Ultimo incontro a Sortino con il Sindaco Enzo Buccheri e il Comandante della Polizia Municipale Luciano Magnano. Il Sindaco ha espresso apprezzamento per l’iniziativa e ha suggerito di attivare dei controlli di polizia stradale tesi ad accertare eventuali abusi di alcool da parte degli automobilisti, senza trascurare l’attività di tutela dell’ambiente. La massima disponibilità è stata garantita a tutti gli interlocutori dal Comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso che , nella qualità di coordinatore del progetto, ha assicurato che terrà conto dei suggerimenti degli amministratori locali e dei Comandi di Polizia Municipale, con i quali si è realizzato un ottimo rapporto e una proficua collaborazione, garantendo altresì un raccordo con i Comandi Stazione dei Carabinieri presenti in tutti i Comuni dell’Unione Valle degli Iblei.