Data: 26/08/2011
Oggetto: CONSIGLIO PROVINCIALE DI IERI 25 AGOSTO 2011 OGGI SI CONTINUA
  La sessione del Consiglio provinciale iniziata ieri sera alle ore 19 perseguirà stasera, stessa ora, poiché alle 20,38 il presidente Michele Mangiafico ha constatato che era venuto a mancare il numero legale. Il consesso ha avuto comunque il tempo di avviare e completare il primo punto all’ordine del giorno che, come è tradizione, è l’attività ispettiva dei consiglieri nei confronti della amministrazione attiva per la quale era presente il presidente On Nicola Bono . L’attività ispettiva è cominciata dopo che il consigliere Rosario Di Lorenzo aveva ritirato una sua proposta per prelevare e porre al primo punto l’approvazione della convenzione necessaria alla candidatura del progetto “Rete Siti Unesco” , punto che, con il resto, è stato rinviato alla seduta di stasera. La richiesta di Di Lorenzo aveva provocato un duro intervento del consigliere Carmelo Spataro che ha accusato la maggioranza di frequente omissione della attività ispettiva. Il presidente Bono, prendendo la parola, ha proposto una mediazione con il rinvio del trattamento del punto sui Siti Unesco a dopo la conclusione della attività ispettiva. Prima interrogazione a cui ha risposto Bono è stata quella proposta dal presidente Mangiafico sulla indizione di concorsi per collaboratori nella sede decentrata della Università di Catania a Siracusa ( Architettura) . Sull’argomento il presidente Bono ha chiarito che la Provincia è disponibile a prestare suo personale se con le caratteristiche richieste dalla Università. Oppure la stessa può utilizzare i fondi trasferiti dalla Provincia per incarichi esterni rimanendo comunque all’interno delle disponibilità di spesa permessi dal contribuito provinciale. Un’interrogazione sulla realizzazione di una rotatoria nei pressi della frazione di Belvedere è stata proposta dal consigliere Giuseppe Bastante che ha lamentato i ritardi nella sua realizzazione . A ciò il presidente Bono ha risposto che i riardi sono stati causati da oggettive esigenze tecniche di rielaborazione del progetto . Sull’argomento si è inserito il consigliere Spataro lamentando il fatto che l’amministrazione curerebbe con più attenzione le esigenze di alcune aree provinciali in materia di viabilità e molto meno altre . Il consigliere Alessandro Acquaviva ha evidenziato alla amministrazione la carenza nel controllo della viabilità, una volta realizzato dai cosiddetti “cantonieri” e ora trascurato ma che andrebbe ripreso anche con l’utilizzazione del personale di Siracusa Risorse. Bono ha risposto dicendo che il sevizio viene effettuato da più soggetti, dalla polizia provinciale alle squadre di pronto intervento nella manutenzione. In una interrogazione presentata dal consigliere Carmelo Spataro è stata contestata alla amministrazione la tempistica nel conferimento di incarichi legali esterni anche dopo la istituzione da parte della Giunta Bono dell’Albo dei Legali di Fiducia. Ed alcuni legali incaricati dopo la istituzione dell’albo non farebbero parte dello stesso. Bono ha spiegato che la effettiva utilizzazione dell’albo è stata preceduta da una fase di pubblicità dello stesso. Ed alcuni incarichi sono stati affidati durante questa fase. Risposta questa che è stata dichiarata insoddisfacente da parte del consigliere Spataro. Bono ha ricordato comunque che l’Albo è stato istituito per la prima volta e si inquadra nelle azioni di trasparenza della sua amministrazione. A conclusione della seduta il presidente Mangiafico ha dichiarato: “Un ‘ora abbondante di attività ispettiva è servita al Consiglio provinciale per esercitare la propria funzione di controllo in ordine a temi importanti quali viabilità, rapporti con l’università di Catania, organizzazione interna dell’ente e gestione del sistema idrico e fognario” Qui di seguito l’ordine del giorno della seduta odierna , in prosecuzione : 1) Attività Ispettiva. 2) Revoca in autotutela della deliberazione del C.P. n. 32 del 9/5/2011 avente ad oggetto: O.d.g. sul Commercio Equo e Solidale e sulla Finanza Etica. 3) O.d.g. sul Commercio Equo e Solidale e sulla Finanza Etica. 4) Mozione riguardante l’esclusione dalla lista Regionale dei Comuni a vocazione turistica dei Comuni di Pachino e Portopalo di Capo Passero. 5) Mozione sul cavalcaferrovia di Rosolini. 6) Mozione su territorio provinciale indisponibile per la costruzione di centrali nucleari e di ogni altro tipo di impianto a servizio di queste. 7) Mozione sui trasporti ferroviari in provincia di Siracusa. 8) Mozione per il ritiro della partecipazione dell’Ente al Consorzio Archimede. 9) Mozione per il sostegno e lo sviluppo dell’istruzione universitaria e della ricerca attraverso il consolidamento del Consorzio Universitario Archimede della Provincia di Siracusa. 10) Pianificazione Territoriale: Adozione del progetto di Piano Territoriale e di VAS afferente al Piano. 11) D.D. n.32 del 29/04/2011: Tribunale di Siracusa Sig. Piazza Francesco c. Provincia Regionale di Siracusa.Esecuzione atto di precetto notificato in data 17/02/2011. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. 12) D.D. n. 36 del 02/05/2011: Giudice di Pace di Floridia. Sig. Arana Michele c. Provincia Regionale di Siracusa.Esecuzione sentenza notificata in data 24/1172010. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. 13) D.D. n. 37 del 02/05/2011: Giudice di Pace di Pachino. Sig. Mauceri Giuseppe c. Provincia Regionale di Siracusa. Esecuzione sentenza notificata in data 04/02/2011. Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio. 14) Approvazione convenzione al fine della candidatura del progetto “Rete Siti Unesco” per il cofinanziamento dicui al DM 13 dicembre 2010 – Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. 15) Proposta di istituzione di una commissione speciale per la verifica dell'iter di vendita degli immobili di proprietà della Provincia Regionale di Siracusa ubicati in Siracusa, Via Gargallo 62 e 62/A.