Data: 07/09/2011
Oggetto: Manovra del Governo, dichiarazione dell’assessore Paci
  “Questa manovra economica nazionale varata dal governo, che aumenta la pressione fiscale per le persone fisiche e l'aziende – afferma l’assessore provincia Nicky Paci - rischia di asfissiare il territorio nei prossimi mesi. L'emendamento presentato dal segretario nazionale del Pid, On. Pippo Gianni, relativamente alla ristrutturazione del debito delle imprese con il fisco, può rappresentare l'unico e vero strumento per salvare molte delle imprese che oggi in provincia di Siracusa vivono un momento di assoluta difficoltà nel corrispondere quanto dovuto al fisco ed agli istituti previdenziali ed assicurativi”. “Questo emendamento – continua l’assessore Paci – prevede la rateizzazione in 72 rate mensili dei debiti delle imprese con il fisco e l'Inps ed Inail fino a un importo massimo di 100 mila euro al netto di eventuali sanzioni more ed interessi. Le persone fisiche e le piccole e medie imprese, accedono ai benefici dell'emendamento e quindi della legge, anche di fronte ad accertamenti già avviati, o a contestazioni già notificate dagli organi competenti o in presenza di cartelle esattoriali già emesse”. “ Si tratta di un'alternativa formidabile – conclude Nicky Paci – perché permette a molte imprese, che a causa della crisi dei consumi e dei ritardi dei pagamenti di privati e enti pubblici, hanno visto ridotto il proprio giro di affari, accumulando debiti con fisco e previdenza sociale, di poter tirare un grande sospiro di sollievo, e poter investire fondi per il rilancio strutturale delle proprie imprese”.