|
Giovedì 2 ottobre alle 11,30, il presidente alla Provincia Bruno Marziano e l ‘assessore allo spettacolo Rita Pappalardo presenteranno l’edizIone 2003 della FESTA DELLA MUSICA SIRACUSA 2003, organizzata dall’ARCI .
La Festa della musica – affermano gli organizzatori dell’ARCI di Siracusa - è momento di socializzazione e aggregazione sociale divertente, ludico ma deve essere per tutti .
L’ARCI di Siracusa rinnova spesso appuntamenti culturali, lontani dai circuiti tradizionali e si fa carico coraggiosamente di proporli, purtroppo senza continuità, perché la politica finanzia spettacoli dove permane visibilità mediatica.
La Festa - per l’ARCI - è strumento di stimolo, dibattito e di partecipazione sui temi come la mancanza degli spazi culturali sulle scuole e laboratori musicali, teatrali e artistici da cogestire con le associazioni e le cooperative di giovani artisti.
La passata edizione della festa della musica forte dello slogan nazionale “10.000 spazi per la musica , la cultura ,la socialità ha visto a Siracusa una notevole successo dentro il carcere , una partecipazione nelle piazze dei quartieri disagiati con il ballo per gli anziani e l’animazione musicale per i ragazzi; al dipartimento salute mentale i percussionisti hanno coinvolto i pazienti a suonare insieme , al campo nomadi musica slava con balli sino a tarda notte. Quest’anno si ripropone con le stesse tematiche allargandosi ancora di più con nuove proposte musicali.
Esperienze queste irripetibili – conclude l’ARCI - che accrescono e maturano le coscienze, abbattono barriere di emarginazione , permettono di osservare e conoscere realtà differenti dalla nostra. |