Data: 29/09/2011
Oggetto: LA SCUOLA IPSIA “CALAPSO” SUPER ECOLOGICA CON UN PROGETTO DELLA PROVINCIA CLASSIFICATO PRIMO IN SICILIA
  Altro successo sul versante della utilizzazione delle risorse europee da parte della Provincia regionale di Siracusa. l’ente, infatti, è stato destinatario di un finanziamento a valere sulle misure relative al risparmio energetico ( POIN Energia) gestite dal Ministero dell’Ambiente . Si tratta di circa due milioni di euro che consentiranno alla Provincia regionale di Siracusa di realizzare un impianto solare termico sul tetto dell’istituto superiore IPSIA “Calapso” di Siracusa. Un esperimento di “verde sul tetto” che comporta l’isolamento termico dell’edificio, dando inoltre un contributo all’ambiente intermini di pulizia dell’aria tramite la fotosintesi delle piante. Con gli stessi fondi, inoltre, saranno realizzati un impianto di Solar Cooling ( raffreddamento ottenuto tramite l’energia solare) per la climatizzazione estiva della scuola, l’utilizzazione di illuminazione tramite LED ( cioè luci a basso consumo), ed il recupero di calore dall’aria “viziata” interna nei locali vissuti dalla popolazione scolastica. Tutti gli interventi di cui sopra consentiranno un risparmio energetico per il 20% per quanto riguarda il combustibile utilizzato dalla caldaia della scuola e per il 30-50% per l’energia elettrica. L’esperienza della “Calapso” sarà utilizzata come esempio di buone pratiche per una campagna di comunicazione sul territorio sulle innovazioni relative all’energia e all’ambiente, che sarà realizzata con conferenze sia nell’ambito scolastico, che fra le aziende che operano nel settore . “ Questo progetto ed il relativo finanziamento – ha detto il presidente On Nicola Bono – dimostra e conferma sia la capacità della Provincia di intercettare risorse europee, mai come oggi così utili, sia promuovere una cultura che, se ben diffusa, anche attraverso le buone pratiche , può determinare e comunque contribuire ad un nuovo modello di sviluppo che pone al centro la sostenibilità ambientale. Mi pare doveroso ringraziare gli uffici dell’ente e il consulente per il lavoro svolto la cui qualità è sottolineata dall’ottimo posizionamento ottenuto dal nostro progetto, classificato al primo posto nella graduatoria regionale di questa tipologia di interventi “ .