Data: 02/10/2003
Oggetto: Marziano favorevole alla realizzazione del lungomare Spinazza-Bove Marino
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha dichiarato la sua più ampia disponibilità per finanziare il progetto e partecipare all’iter per la realizzazione del lungomare Spinazza – Bove Marino, nei presi di Marzamemi, in territorio di Noto ma molto fruito dai residenti di Pachino, Marzamemi e dai villeggianti nella zona. Dell’argomento si è parlato stamani nello studio del Presidente Marziano nel corso di una riunione preliminare a cui hanno partecipato il sindaco i Pachino Sebastiano Barone e tecnici dello stesso comune oltre che del comune di Noto. Il rifacimento del lungomare è atteso da molti anni . Ora il comune di Pachino è arrivato alla determinazione che non si può attendere ulteriormente anche per le buone prospettive turistiche che sono maturate egli ultimi anni e della importanza che quindi assume la zona e la struttura ai fini dello sviluppo del turismo. La discussione , a cui hanno partecipato anche dei tecnici è servita per individuare l’iter del progetto e la reperibilità dei fondi. Sia il comune di Noto, titolare dell’area ,che il comune di Pachino, hanno difficoltà finanziarie per affrontare la progettazione dell’’opera. Marziano ha offerto la sua disponibilità a sottoscrivere un protocollo di intesa che consenta alla Amministrazione Provinciale di intervenire per la progettazione di un’opera non di sua stretta pertinenza utilizzando i fondi che saranno individuati in fase di assestamento di bilancio. Per potere esser poi, lo stesso progetto, inoltrato all’assessorato regionale al territorio e ambiente che potrà inserirlo, ai fini del finanziamento, nel POR Sicilia. I preliminare progetto di fattibilità dovrà essere pronto entro la fine di novembre, quando cioè dovrà essere effettuato l’assestamento di bilancio. Si è convenuto inoltre che per accelerare i tempi sia il comune di Pachino a realizzare il progetto da sottoporre in via preliminare alla sovrintendenza per accelerare l’iter di realizzazione. Data l’assenza giustificata del sindaco di Noto la questione sarà ulteriormente discussa con il coinvolgimento di tutti i soggetti tecnici interessati. Il Presidente Marziano ha sottolineato che la sua Amministrazione è disponibile a svolgere fino in fondo il ruolo di sussidiarietà in un’opera di cui non ha una diretta competenza ma necessaria per lo sviluppo complessivo della zona sud della provincia.