Data: 02/10/2003
Oggetto: Presentata la quarta giornata della "Biodomenica"
  Stamani , alla Provincia regionale di Siracusa, è stata presentata la quarta Giornata Nazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione biologica, che si terrà a Siracusa, il 5 ottobre, in piazza S. Lucia. Presso la sala “Costanza Bruno” della Provincia l’assessore all’agricoltura Giuseppe Galletta ha annunciato la manifestazione, patrocinata dall’Associazione Italiana dell’Agricoltura Biologica, dalla Coldiretti, dal Comune di Siracusa e dalla Provincia Regionale. Legambiente è la promotrice nazionale dell’iniziativa. Sia l’assessore Galletta che l’assessore comunale Salvo Sorbello, anch’egli presente, hanno sottolineato l’impegno delle istituzioni, al di là delle appartenenze politiche, per incoraggiare, anche nel mezzogiorno il consumo dei prodotti biologici . E’ stato sottolineato come cresce a Siracusa questa area di produzione agricola e l’interesse per il settore . Nella provincia sono infatti circa 1000 i produttori biologici. Mentre il mercato e il consumo è praticamente centro settembre . Anche per superare questo gap vengono realizzate iniziative come questa che vedrà domenica prossima una kermesse di produttori in Piazza Santa Lucia a Siracusa.