Data: 14/10/2011
Oggetto: Presentata la prima edizione del “Premio migliore tesi in linea con bioarchitettura”
  Si è svolta presso la sala degli Stemmi la conferenza stampa di presentazione della Prima edizione del nuovo “Premio per la migliore tesi di laurea in linea con la bioarchitettura”. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il presidente della Provincia regionale, on. Nicola Bono, il presidente del Consorzio universitario “Archimede”, Roberto Meloni, il presidente provinciale dell’istituto nazionale di Bioarchitettura, Massimo Gozzo e il direttore del dipartimento ambiente Francesca Pedalino. Il Presidente Bono è intervenuto dicendo che “il Premio per la migliore tesi di laurea in linea con la bioarchitettura intende promuovere l’aspetto dell’ecocompatibilità e dell’ecoarchitettura a livello locale e vuole soprattutto incentivare, premiando tesi di laurea e di dottorato, chi si laurea in questo settore. La bioarchitettura – ha continuato Bono – rappresenta un argomento strategico nel terreno dell’innovazione in cui si deve e si dovrà procedere.” Il presidente ha infine ringraziato i rappresentanti dell’Istituto nazionale di Bioarchitettura, con cui la Provincia collabora ed elabora diverse strategie per ciò che concerne l’ecosostenibilità preannunciando, inoltre, che a breve, sarà siglato un Protocollo d‘Intesa con l’Istituto. Massimo Gozzo e Francesca Pedalino hanno sottolineato il ruolo fondamentale della facoltà di architettura a Siracusa e hanno auspicato che la cultura cosiddetta accademica rimanga nei luoghi deputati. Da parte sua il presidente del Consorzio universitario “Archimede” ha evidenziato la totale simbiosi con l’istituto di Bioarchitettura. Ha aggiunto che premiare gli studenti rappresenta un momento importante perché l’attenzione degli adulti verso i giovani non deve mai venire meno. “Chi progetta – ha detto Meloni – deve tenere conto di quel che c’è attorno”. Anche un riferimento al Consorzio universitario da parte di Meloni: “Bisogna mantenere questi presidi culturali”.