Data: 18/10/2011
Oggetto: INAUGURAZIONE NUOVO OSPEDALE DI LENTINI. SINTESI INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI SIRACUSA ON NICOLA BONO
  Nel suo intervento in occasione della inaugurazione della nuova struttura ospedaliera di di Lentini il presidente della provincia regionale On Nicola Bono, che in questa occasione ha anche incontrato il presidente della Regione On Lombardo, ha dichiarato: “La parola più usata, e forse persino abusata, di questa giornata è l’avverbio “finalmente”. Invito il Presidente della Regione e tutta la classe politica regionale e provinciale a riflettere sulla assurdità di un’opera pubblica che per essere completata deve attendere un quarto di secolo . La normalità del nostro sistema amministrativo comporta tempi biblici non più compatibili con le sfide che vengono dal mercato globalizzato . Occorre onorare questo giorno di festa per l’apertura finalmente del nosocomio di Lentini con un impegno solenne a tutti i livelli di di intervento dando priorità alla semplificazione amministrativa e alla delegificazione , nonché alla adozione di tutti gli strumenti tecnici e giuridici per impedire da ora in avanti che si continui con questo inaccettabile stillicidio che vanifica le progettualità e rende antieconomiche tutte le azioni intraprese nei vari campi della organizzazione infrastrutturale del Paese . Al presidente della Regione desidero ricordare che questo ospedale una volta realizzato va fruito e a tale scopo rilevo l’esigenza non più rinviabile della emanazione del decreto assessoriale per il finanziamento della strada provinciale SP 16 Lentini-Scordia per l’importo di un milione 650 mila euro . Da due anni, esattamente e dal 14 ottobre 2009, la Provincia regionale di Siracusa ha presentato il progetto esecutivo per la realizzazione della strategica opera di cui occorre solo l’erogazione delle risorse essendo già stato a suo tempo finanziato nell’ambito del piano di rifunzionalizzazione delle strade provinciali sostenuto da fondi POR-FAS . Non appena la provincia avrà acquisito il decreto di finanziamento potranno immediatamente essere pubblicati i bandi di gara Nel frattempo, per fare fronte al ritardo del finanziamento, la provincia regionale ha stanziato 150 mila euro di somme proprie per intervenire su alcune problematicità della arteria e in particolare per l’eliminazione di gravi problemi di visibilità e sicurezza relativi ad una rotatoria di ingresso all’ospedale che è ubicata in prossimità di una curva . Il progetto esecutivo sarà redatto entro novembre 2011, ma rimane aperta la esigenza del più ampio intervento di ristrutturazione. Altro aspetto evidenziato al presidente della Regione , sempre relativo alla fruizione dell’ospedale di Lentini è lo sblocco dei fondi già destinati nella programmazione dell’Ente Provincia alla ristrutturazione integrale della strada provinciale SP 88 Ciricò-Passoviola per tre milioni 194 mila euro. In questo caso le risorse sono quelle della legge regionale n. 11 del 2010 che all’articolo 72 assegnava dieci milioni di euro per la viabilità , per il rifacimento e la messa in sicurezza delle strade di tutte le province siciliane assegnando a ciascuna di esse appunto 10 milioni euro per tali interventi . A distanza, anche qui, di un anno e mezzo, non si hanno notizie di un impegno legislativo da parte della regione siciliana. Su questa questione il livello di attenzione della provincia regionale è stato e sarà il più alto possibile proprio perché la l’importanza della struttura oggi inaugurata comporta la coerenza di tutti gli atti amministrativi da parte di qualunque livello istituzionale , e che non possono che essere finalizzati alla piena e totale fruizione dell’importante centro di assistenza ospedaliera . Ho preso con piacere atto della attenzione che il presidente della Regione ha voluto rivolgere alle mie segnalazioni sui temi fondamentali della viabilità e sugli impegni che ha preso pubblicamente in ordine alla veloce soluzione degli stessi. Attendiamo con fiducia e serenità gli atti conseguenti alla piena attuazione di quanto promesso .”