Data: 19/10/2011
Oggetto: BONO ILLUSTRA ALLE ORGANIZZAZIONI DELL’EDILIZIA LE OPERE MESSE IN CANTIERE DALLA PROVINCIA UTILI ANCHE A CONTRASTARE LA CRISI
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono stamani ha incontrato esponenti delle organizzazioni sindacali dei lavoratori edili di CGIL, CISL,UIL, e delle organizzazioni datoriali del settore aderenti alla CNA, all’ANCE e all’ANIEM . Organizzazioni che avevano richiesto un incontro con il presidente della provincia per conoscere quali attività stesse svolgendo l’amministrazione nel settore delle opere pubbliche di sua competenza. Il Presidente Bono, nel consegnare agli intervenuti una copia del suo libro-report sulla attività amministrativa della prima metà del mandato, ha spiegato che dal suo insediamento l’amministrazione provinciale ha messo in campo opere per 114 milioni di euro, molte delle quali già completate ed altre in fase di realizzazione. “Inoltre – ha detto Bono - con il bilancio 2011 approvato il 29 giugno abbiamo previsto interventi ulteriori per circa trenta milioni di euro, compreso l’avvio della procedura di project financing per la realizzazione del nuovo istituto Alberghiero, per il quale la Provincia metterà in campo 15 milioni di euro. A ciò va aggiunto il cine –teatro Verga in fase di ultimazione con gli ultimi due bandi per 2.200.000 euro, e l’Ostello della Gioventù ( 1.600.000 euro ) per il quale solo recentemente il Comune di Siracusa ci ha dato le ultime autorizzazioni”. “ Certo – ha concluso Bono – non si può risolvere la crisi con le opere degli enti locali. Ma come Provincia siamo certi di aver dato un forte contributo ad attenuare gli effetti della crisi, che ha più significato se si pensa che siamo in un fase di scarse disponibilità di risorse pubbliche.” Il presidente Bono ha inoltre consegnato agli intervenuti una scheda di lavori sulla viabilità dell’intera provincia per un totale di oltre 18 milioni di euro. All’incontro hanno partecipato il segretario generale dell’Ente Avv. Antonello Fortuna ed il dirigente del settore Ing Concetto Silluzio.