Data: 19/10/2011
Oggetto: SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO MICHELE MANGIAFICO ALLA PIZZUTA PER UNA DISCARICA DI AMIANTO
  Sopralluogo questa mattina in traversa la Pizzuta (Siracusa) del Presidente del Consiglio provinciale Michele Mangiafico, che si è recato sulla discarica di amianto a cielo aperto che da anni è oggetto di denunce e preoccupazioni da parte dei residenti della zona. Ad accompagnarlo l’ingegner Marcello Lo Iacono, attivo in città sui temi del rispetto dell’ambiente. A motivare il sopralluogo l’affermazione da parte dei cittadini che i lavori effettuati dall’Amministrazione provinciale sono stati parziali e hanno lasciato parecchie lastre in amianto e molte sfibrate sul posto. “Ha ragione la cittadinanza – ha affermato il Presidente Mangiafico – nonostante le numerose segnalazioni di cui ci siamo fatti promotori sia all’assessorato all’Ambiente sia a quello al Patrimonio, il lavoro realizzato dall’Amministrazione provinciale è incompleto, anzitutto perché il terreno è adesso non recintato e ciascuno può liberamente entrarvi determinando i presupposti di una nuova discarica a cielo aperto in barba a qualsiasi forma di tolleranza zero che l’Amministrazione possa mettere in campo.” “In secondo luogo - ha detto ancora Mangiafico - perché parecchio materiale in amianto che abbiamo fotografato è rimasto ancora incomprensibilmente sul posto dopo oltre un anno dal nostro primo sopralluogo (11 ottobre 2010). Ed infine (e questo è l’aspetto che più mi preoccupa) perché l’amianto è in alcuni casi spezzato con tutte le conseguenze per la salute che noi tutti conosciamo.” “Mi sorprende - conclude il presidente del Consiglio - aver trovato una situazione del genere, dopo che ad agosto scorso l’Amministrazione aveva dato assicurazioni su un intervento celere e definitivo. Mi auguro che da parte dell’Assessorato competente ci sia modo di chiarire e rassicurare la cittadinanza. Purtroppo sul piano della tolleranza zero ho visto in questi mesi diverse carenze. Interesserò come ho sempre fatto anche l’Osservatorio Nazionale Amianto della situazione”.