Data: 21/10/2011
Oggetto: BONO ILLUSTRA I RISULTATI DELLA CAMPAGNA TOLLERANZA ZERO RIFIUTI DEL 2011
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha illustrato stamani alla stampa i risultati della campagna Tolleranza Zero del 2011 contro le discariche abusive. “Tolleranza Zero - ha affermato Bono - arrivata al suo secondo anno di attuazione, ha raggiunto grandi risultati, soprattutto come sfida culturale nel nostro territorio.” Il Presidente ha elencato ai presenti il report dimostrando come dal 2010 al 2011 si sia ottenuto un netto dimezzamento dei siti abusivi (da 200 siti bonificati nel 2010 a 120 nel 2011) e di rifiuti smaltiti illegalmente (da 1.310 tonnellate a 912 tonnellate). “La maggior parte dei rifiuti è concentrata in sei dei comuni della nostra provincia, ma le percentuali confermano un sostanziale miglioramento anche in queste zone dove la criticità del fenomeno risulta elevata.” Nel ringraziare il personale impiegato per la riuscita della campagna, il Presidente ha sottolineato che “l’efficacia della campagna 2011 è confermata anche dall’installazione di telecamere fisse, rispetto alle telecamere mobili installate nel 2010, disponibili grazie ad un contratto effettuato con la Telecom che ha permesso all’Amministrazione di passare da un pagamento di 100 mila euro a 40 mila euro a bimestre, inserendo servizi internet e 20 telecamere fisse. “ “La prima telecamera – ha continuato il Presidente – è stata installata ieri nei pressi della Grotta del Monello, uno dei siti più importanti del nostro territorio da un punto di vista del patrimonio ambientale e turistico, e nel quale era presente una storica discarica abusiva. Durante la conferenza sono stati illustrati anche i dati forniti dalla Polizia Provinciale la quale, nonostante la netta riduzione del personale avutasi dopo l’attuazione della legge di stabilizzazione del precariato, ha svolto un encomiabile lavoro insieme alle altre forze dell’ordine.” “Il veri elementi di successo – ha detto ancora Bono – riguardano sia la riduzione delle sanzioni (24 quest’anno rispetto alle 200 del 2010), che dimostrano come vigilanza e controllo rappresentino un ottimo deterrente. Come anche l’aumento dello smaltimento legale di rifiuti nei centri di recupero, aumentato del 46% per i rifiuti da demolizione e costruzione e del 25% per terre e rocce di scavo, malgrado la contrazione delle attività edili. Le criticità riscontrate quest’anno non attengono tanto allo smaltimento abusivo dei rifiuti, ma quanto nello smaltimento di rifiuti solidi urbani lungo le strade. A tal proposito, domani, si terrà un incontro con le amministrazioni comunali per stabilire gli interventi e coordinare le azioni da intraprendere. ” I coordinatori della campagna, l’assessore all’Ambiente Giuseppe Poidomani e l’Ing. Domenico Morello, sono intervenuti ringraziando l’amministrazione e dimostrandosi soddisfatti dei risultati. L’assessore Poidomani ha sottolineato che “la campagna è stata svolta su due fronti, quello lavorativo e quello inerente al risveglio culturale e quindi una difesa e valorizzazione del territorio con risvolti a livello culturale e turistico.” Durante la conferenza sono intervenuti anche il comandante della Polizia Provinciale di Siracusa Giuseppe Caruso e l’assessore Nino Gozzo del comune di Floridia. Presenti, oltre alle autorità citate, gli assessori Rino Lazzari, Niky Paci, Vincenzo la Gioia e i rappresentanti delle forze dell’ordine.