Data: 02/10/2003
Oggetto: Convegno a Siracusa sul Network Europeo del mercato del lavoro
  Si chiama , in sigla, NEPLA, ed è il network nato all’interno del progetto transnazionale Local Periphery Project della Unione Europea con l’obiettivo di avvicinare le zone periferiche d’Europa, per superare i limiti nel mercato del lavoro . Il progetto sarà presentato venerdì domani 3 ottobre alle ore 9,00 preso la sala delle conferenze della Camera di Commercio di Siracusa. All’importante avvenimento parteciperanno i partner europei della Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo ed il partner italiano (Provincia di Padova) che insieme all’Ufficio Sviluppo Economico e Iniziative Comunitarie della Provincia Regionale di Siracusa hanno lavorato al progetto comunitario coofinanziato dalla Commissione Europea. Come spiega il dirigente del settore Sviluppo Economico della provincia di Siracusa Dott. Salvatore Mancarella. “L’iniziativa si inserisce coerentemente nel quadro delle azioni più apprezzate dell’Unione Europea che proprio in questi giorni, attraverso la direzione generale, ha pubblicato un invito a presentare proposte al fine di sostenere progetti di cooperazione Internazionale”. “Il Network - continua il Dr. Mancarella - metterà in rete sia gli attuali partecipanti al progetto che altre periferie d’Europa che si aggiungeranno per effetto dell’allargamento previsto.” Il NEPLA in questo contesto si propone di fornire indicazioni di carattere generale sulle condizioni di vita e di lavoro, sulla situazione occupazionale e sul mercato del lavoro, offrendo informazioni utili per l’esercizio di una professione in un altro Stato membro, condizioni di soggiorno, sistema fiscale ed aiuto alle imprese ad assumere personale a livello europeo. “Ci rendiamo sicuramente conto- dice il dirigente della Provincia - che oramai è necessario lavorare in ampi contesti e che è utile la cooperazione di tutti per cercare di eliminare il disagio. Nel convegno saranno in oltre presentate le prime esperienze del Network che riguardano l’attività formativa a distanza e la promozione del lavoro on line. “