Data: 02/11/2011
Oggetto: APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER L’OSTELLO DELLA GIOVENTU’
  Ennesima incompiuta messa sulla strada del completamento dell’iter per la sua realizzazione. Si tratta dell’Ostello della gioventù di Belvedere per il quale la giunta provinciale presieduta dall’On Nicola Bono ha approvato il progetto esecutivo per un milione e 900 mila euro . Sta per chiudersi ora una vicenda che ha sofferto delle lungaggini di una complessa attività autorizzativa . “Si completa così un iter durato fin troppo – commenta il presidente Bono – poiché il finanziamento per la ristrutturazione risale al 2001, arrivato dopo oltre trenata anni di abbandono. Un finanziamento risultato non sufficiente poiché l’amministrazione provinciale dell’epoca aveva realizzato un progetto con standard qualitativi da albergo a quattro stelle. Con il nostro progetto invece si fa riferimento a standard per strutture ricettive di questo tipo e per questa tipologia di utenza, quella giovanile appunto. Il nostro progetto consente non solo la realizzazione concreta ma anche un ampliamento significativo dei posti letto e l’inserimento di una mensa, non prevista nel progetto della precedente amministrazione. L’inadeguatezza di quel progetto ha costretto la nostra amministrazione a rimodularlo, con l’inevitabile prolungamento dei tempi, a cui aggiungere nuovi adempimenti che abbiamo dovuto seguire in conseguenza della modifica della normativa che ha imposto ulteriori autorizzazioni e concessioni. Ed a quelle della Sovrintendenza, dei Vigili del Fuoco si è aggiunta quella del Genio Civile. Quest’ultima pervenuta alla Provincia regionale appena due settimane addietro. Inoltre le modificate prescrizioni del Piano Regolatore del Comune di Siracusa hanno determinato la richiesta di una nuova concessione edilizia, il cui lunghissimo iter approvativo si è concluso appena qualche settimana fa .” “Si tratta del completamento dell’iter dell’ennesima incompiuta affrontata e portata a compimento da questa amministrazione - ha concluso il presidente Bono – ed abbiamo già dato disposizione agli uffici di predisporre il bando di gara che sarà pubblicato nei prossimi giorni”.