Data: 04/11/2011
Oggetto: LA PROVINCIA DI SIRACUSA E’ LA PRIMA NEL MEZZOGIORNO AD ATTUARE LO SPORTELLO UNICO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
  Si è svolta stamani la riunione per dare atto dello stato di attuazione dello Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) coordinato dalla Provincia regionale di Siracusa . Il Presidente della Provincia On. Nicola Bono è intervenuto dicendo che “la Provincia di Siracusa è la prima Provincia siciliana, ma anche del meridione, ad aver adottato il SUAP, lo strumento per concedere autorizzazioni alle nuove imprese e per i servizi alle stesse, avendolo esteso a tutti i 21 comuni della provincia, a tale scopo, accreditati al Ministero dello Sviluppo Economico. “ La nascita del SUAP è stata collegata, in un primo momento, a quanto previsto nell’Accordo di Programma per la Chimica del dicembre l 2005, ed è stato concretamente avviato nel 2008, diventando operativo a partire dal 24 febbraio 2009 grazie anche all’impegno del settore Sviluppo Economico diretto da Salvo Mancarella e degli assessori che si sono alternati alla guida dell’assessorato e in modo particolare dell’attuale assessore Niky Paci. “La differenza tra il 2009 ed oggi – ha detto ancora Bono – è che a quel tempo lo sportello telematico non era obbligatorio e quindi il fatto di essere partiti per primi, quando la gestione dei documenti era totalmente cartacea, ci ha messi in una condizione che oggi si è rivelata di particolare favore. Con la legge n. 160 del 2010, infatti, abbiamo visto sancita la validità del nostro operato, con uno strumento già pronto. Si tratta di una vera rivoluzione, avendo anticipato e adottato il sistema telematico precorrendo le modalità di gestione nazionali e regionali, che addirittura ancora oggi si trovano in una fase di perfezionamento.” “L’importanza dello strumento –a ha spiegato il presidente della provincia - è quella che consente di fare impresa in un giorno proprio perché basta la presentazione della semplice domanda per fare immediatamente scattare il diritto all’apertura dell’attività. Non solo non ci saranno più le lunghe ed estenuanti attese di mesi se non di anni del passato, ma ogni richiedente non dovrà più pellegrinare tra i vari uffici competenti, perché essendo tutti a rete, saranno investiti della presentazione dell’istanza contemporaneamente, ma potrà perfino seguire l’iter della sua pratica comodamente da casa sua con il suo computer personale. Una innovazione di eccezionale modernità che mette in nostro territorio al primo posto nel mezzogiorno e tra i primi in Italia sul terreno delle competitività nella categoria dei territori più attrattivi per quanto riguarda la capacità di attivare investimenti privati. La vera strategia di attrazione di nuovi capitali è infatti basata sulla capacità e sulla brevità del rilascio di nuove autorizzazioni e con il SUAP di Siracusa del 1 ottobre questo è stato realizzato. ” Intervenendo all’incontro, l’assessore Niky Paci ha ringraziato i Comuni e tutti gli Enti coinvolti, affermando che “in un momento di crisi, è una grande soddisfazione riuscire a dare risposte efficienti in grado di calamitare nuovi investimenti sul territorio e a concedere la possibilità di confronto a tutte le aziende.” Il dirigente di settore Salvo Mancarella ha infine aggiunto che “oggi non vogliamo solo annunciare l’operatività del SUAP, ma intendiamo mettere in evidenza, attraverso lo snellimento delle procedure, il concreto cambiamento. Il fatto di essere una delle prime Province ad aver attivato il servizio non può far altro che inorgoglirci, ma deve il suo funzionamento, sotto il profilo tecnico, a tutte le attività di sostegno svolte ma anche alla professionalità del personale formato.”