Data: 16/11/2011
Oggetto: BONO: IL 26 NOVEMBRE PRIMO APPUNTAMENTO CON SELEZIONATO GRUPPO INTERNAZIONALE DI TOUR OPERATOR
  Si è tenuta stamani la riunione della Cabina di Regia per il Turismo con le organizzazioni rappresentanti del settore turistico ed gli enti pubblici interessati. Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono è intervenuto affermando che “l’incontro di oggi nasce da differenti motivazioni. Innanzitutto quella di fornire il consuntivo della stagione appena ultimata che ha visto la Provincia Regionale portare avanti una serie di iniziative, alcune di queste totalmente inedite a livello nazionale, che costituiscono il nostro fiore all’occhiello.” “ Uno dei punti deboli riscontrati in questi anni – ha detto Bono - riguarda fondamentalmente la fruizione del territorio, la difficoltà cioè di fruire dei siti turistici e paesaggistici, soprattutto extraurbani, per la mancanza di mezzi di collegamento pubblico. Per risolvere il problema della fruizione abbiamo elaborato un protocollo di intesa con modalità di fruizione stabilite a chilometro lineare per determinare il costo delle tratte nell’ambito del territorio siracusano tappe. Nonostante i numerosi depliant stampati, il risultato di questa nuova straordinaria e unica iniziativa non è stato soddisfacente, forse perché si stenta a comprenderne l’importanza. Il nostro intento sarà quello di aumentare la promozione e l’informazione, per riuscire ad ottenere risultati gratificanti la prossima stagione, nel settore dei flussi turistici di soggetti che si muovo senza mezzi di trasporto propri.” “Un risultato positivo –a detto ancora il presidente della Provincia di Siracusa - si è ottenuto, invece, con l’istituzione del treno Barocco, istituito per ben 6 mesi e di cui giorno 18 novembre verrà dato ampio e completo rendiconto. Altre attività svolte dall’Amministrazione riguardano poi il coinvolgimento delle agenzie di viaggio del territorio siracusano; la pianificazione del calendario di eventi, stampato in italiano, inglese e tedesco e organizzato mettendo in risalto soprattutto gli eventi che attengono alla tradizione culturale, nonché l’ammissione al finanziamento dei due distretti turistici cui partecipa la Provincia. “ “Questo è il consuntivo in larghe linee – ha detto il presidente – esposto come primo punto proprio perché è in base alle attività svolte e alle risorse economiche investite che bisogna valutare la metodologia più opportuna per poter ripartire la prossima stagione. “ Una importante novità riguarda l’organizzazione di un appuntamento con un selezionato gruppo di tour operator con l’obiettivo di tentare di fidelizzare in un rapporto di continuità dei meccanismi di commercializzazione dei servizi turistici nel nostro territorio. In tal senso dal 24 al 26 novembre, la Provincia Regionale ospiterà tour operator aderenti all’ UFTA e in particolare, il 26 novembre, si terrà un educational aperto a tutti gli operatori siracusani che vorranno partecipare. Il presidente ha anche parlato della prossima partecipazione al BIT di Milano e Berlino, preannunciando che “se anche il prossimo anno la partecipazione coinvolgerà solo e non anche i pochi operatori, sarà l’ultimo anno che vedrà la Provincia di Siracusa impegnata a partecipare a tali importanti fiere internazionali del turismo, e sarà piuttosto il caso di investire le proprie risorse in altre attività.” Un appunto quindi rivolto agli operatori che, ha precisato Bono , “continuano, inoltre, a non comunicare l’andamento del flussi economici, provocando così la mancanza di un collegamento tra quello che avviene e quello che viene comunicato.” Bono ha concluso i lavori rinviando all’incontro del 26 novembre con i tour operator e preannunciando, subito dopo, ulteriori riunioni della cabina di regia per preparare la partecipazione degli operatori siracusani alle fiere di Milano e di Berlino. Sono intervenuti nel dibattito Salvatore Formica (Unimpresa), Arturo Linguanti (Confesercenti), Seby Bongiovanni (Confindustria) e Donatella Minardi (Guide turistiche). Presenti la il direttore generale della Provincia Clelia Corsico e gli assessori Rino Lazzari e Vincenzo la Gioia.