Data: 21/11/2011
Oggetto: I PRESIDENTI BONO E ANTOCI PRESENTANO I RISULTATI DELL’ESPERIENZA DEL “TRENO BAROCCO” DEL 2011
  Si è tenuta stamani la conferenza stampa indetta dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono e dal Presidente della Provincia Regionale di Ragusa On. Franco Antoci riguardante la presentazione dei risultati del Treno Barocco 2011. “Quest’anno la manifestazione del Treno Barocco - ha detto Bono – grazie alla perseveranza della due Province, dei comuni di Siracusa, Noto, Scicli, Modica e Ragusa e grazie alla collaborazione delle Ferrovie dello stato, ha avuto una durata di ben sei mesi, una iniziativa completamente innovativa rispetto gli scorsi anni, che vedeva lo svolgersi della manifestazione per uno o due mesi al massimo.” “Dal 27 marzo al 23 ottobre, per ben 31 domeniche - ha continuato Bono - il Treno Barocco ha effettuato il percorso con partenze alternate, una domenica da Siracusa e la domenica successiva da Ragusa, per dare la possibilità di apprezzare al meglio le bellezze del territorio interessato. Tutte le domeniche si è registrato il quasi tutto esaurito, per un totale complessivo di 2783 viaggiatori, di cui 2302 persone adulte, 441 ragazzi e 40 ospiti fra cui anche gli invitati della trasmissione Rai “Sereno Variabile”. “Un’iniziativa, dunque, - ha detto il Presidente - di grande successo, resa possibile non solo grazie alle due Province e ai Comuni interessati, ma anche grazie alle Ferrovie della Stato e soprattutto all’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Siracusa che, insieme all’Ufficio Turistico del comune di Modica, si è occupata dell’emissione e della distribuzione dei biglietti viaggio e dell’assistenza dei viaggiatori del treno. “Si è riusciti a fornire, dunque, un servizio di qualità e in grado di far comprendere le bellezze architettoniche, la storia e le tradizione del sud est siciliano. L’incontro di oggi – ha concluso il Presidente Bono – serve per fornire non solo un consuntivo positivo dell’iniziativa ma soprattutto per chiedere la disponibilità alle Ferrovie dello Stato ad una continuità del servizio.” Anche il Presidente Antoci è intervenuto dicendo che “la collaborazione tra la Provincia di Siracusa e di Ragusa è stata una collaborazione piena e convinta e rappresenta il simbolo di tutte le altre attività che ci vedono dar valore nel campo del turismo e in questo caso specifico, alla valorizzazione delle ferrovie. Con grande spirito di sacrificio e di sinergia si è dato avvio ad un esperimento che va senza alcun dubbio continuato.” “La provincia di Ragusa – ha concluso Antoci – ha anche finanziato un opuscolo che racconta l’iniziativa del Treno Barocco e che può diventare materiale promozionale.” Alla conferenza sono intervenuti anche il capo del Dipartimento Ferroviario FS Sicilia ing. Francesco Costantino, il presidente del Dopolavoro Ferroviario di Siracusa Giuseppe Lupo e l’assessore ai beni culturali del comune di Siracusa Mariella Muti, nonché rappresentanti dei comuni del percorso.