Data: 28/11/2011
Oggetto: CREDITO ALLE PMI. POSITIVO RISCONTRO DA PARTE DEGLI ISTITUTI DI CREDITO ALLA INIZIATIVA DELLA PROVINCIA. TRE NUOVE BANCA HANNO ADERITO
  Altre tre banche hanno aderito al protocollo di intesa proposto dalla Provincia regionale di Siracusa per favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese che vantano crediti presso le pubbliche amministrazioni. Stamani si è svolto l’incontro convocato dal presidente della Provincia On Nicola Bono per procedere alla adesione di altre banche, rispetto alle prime quattro che avevano già aderito al protocollo sottoscritto dalla Provincia e dai 21 comuni. Le banche che hanno annunciato la loro adesione stamani sono il Monte Paschi di Siena, la Banca Popolare di Lodi, ed il Credito Siciliano, mentre Banca Intesa San Paolo si è riservata di aderire a breve essendo la questione in fase di valutazione da parte dei vertici nazionali. Le tre banche che hanno annunciato l’adesione oggi si aggiungono alla Banca di Credito Popolare Agricola di Ragusa, la UGF-Unipol Banca, Il Credito Cooperativo ed il Credito Aretuseo. Il presidente Bono ha espresso al sua “ soddisfazione per l’aumento del numero degli istituti che hanno fin adesso aderito. Anche se non si comprende perché ancora altre banche tentennano a fronte della garanzia che danno, così come previsto dal protocollo, gli enti locali circa la certificazione di loro debiti verso le imprese che, con tale procedura ,e vantando questi crediti, potrebbero risolvere con le banche le loro esigenze di finanziamento”. “ Mentre mi arrivano voci - ha detto ancora Bono - di procedure simili alla nostra già prese in considerazione in altre realtà italiane , non mi spiego perché qualche istituito che ha sportelli nella nostra provincia non aderisce al protocollo. E’ chiaro che non ci arrendiamo , perché coscienti che la crisi economica non si risolverà presto e che occorre lavorare per contrastarla utilizzando ogni possibile strumento e, in primo luogo, il miglioramento dell’accesso al credito a favore di una maggiore liquidità per il sistema produttivo . “ “Dopo la odierna riunione - ha concluso Bono - alle banche che non hanno espresso la propria posizione muoveremo iniziative di ulteriore chiarimento circa le ragioni alla base della loro indisponibilità ad accogliere una procedura che oggettivamente è di totale garanzia proprio per gli istituiti bancari . Ci riserviamo, una volta verificate le singole posizioni di procedere alla pubblicazione dell’elenco delle banche operanti in provincia di Siracusa che avranno accettato le modalità contenute dal protocollo per l’accesso al credito , in modo da consentire alla platea delle imprese siracusane di conoscere questa ulteriore opportunità offerta quale contribuito concreto al superamento degli aspetti più pesanti della crisi economica che ci sta affliggendo.” Bono ha pure ricordato che pur avendo firmato il protocollo tutti e 21 i comuni della Provincia ancora sono in 14 quelli che hanno adottato gli atti necessari alla realizzazione di quanto previsto dal protocollo stesso , ed ha ancora una volta invitato gli altri comuni a procedere nella stessa direzione. Con Bono hanno partecipato all’incontro il dirigente del settore finanziario Gianni Vinci e l’assessore allo sviluppo economico Niki Paci per il quale “ la ulteriore adesione di altre banche è un fatto estremamente positivo , in particolare per la valenza che hanno le banche aderenti, e mi auguro che si possa proceder su questa strada “.