Data: 05/12/2011
Oggetto: BONO PRESENTA IL PIANO TERRITORIALE PROVINCIALE A CONCLUSIONE DELL’ITER DI APPROVAZIONE
  Il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa On. Nicola Bono ha illustrato stamani il Piano Territoriale Provinciale(PTP) a conclusione del lungo iter di approvazione. Il Presidente ha iniziato il suo intervento ringraziando tutti i protagonisti che hanno partecipato all’attuazione del piano e cioè i professori Paolo La Greca, Francesco Martinico e Matteo Ignaccolo dell’Università di Catania, il dirigente di settore l’ing. Angelo di Pace e tutto l’Ufficio di piano che ha elaborato la procedura. Bono ha ricordato che “la Provincia Regionale di Siracusa è arrivata all’adesione del PTP con l’ultimo atto approvato dal Consiglio Provinciale l’8 novembre scorso, con il quale si è concluso un lungo e complesso iter di riunioni, approfondimenti e incontri (ben 46 nelle’arco di 3 anni e 3 mesi), che hanno permesso l’ avvio di uno strumento fondamentale per la gestione del territorio e per l’articolazione di qualsiasi strategia di sviluppo economico.” “La Provincia di Siracusa – ha continuato il Presidente - è la seconda provincia siciliana ad approvare il Piano, ma è la prima ad aver il Piano comprensivo della Valutazione Ambientale Strategica(VAS). Il PTP, inoltre, contiene anche il Piano della Mobilità e dei Trasporti, fondamentale strumento per una corretta e razionale pianificazione che tenga conto della intermodalità nell’ambito della politiche dei trasporti di persone e merci” “Dal 2008 ad oggi – ha continuato Bono - si è dato vita ad uno strumento basilare della pianificazione Provinciale e alla sua adozione si è arrivati dopo un pluriennale percorso di studio e di verifica della realtà territoriale, politica, economica e sociale del territorio e con il massimo coinvolgimento di tutti gli attori pubblici e privati dello sviluppo. Il PTP rappresenta l’inizio di un nuovo cammino virtuoso nonché uno strumento di conoscenza e di sviluppo sostenibile. È importante concepire il Piano come “pianificazione continua” e cioè aperta alla verifica continua e in naturale evoluzione con le dinamiche sociali ed economiche.” Elencando i punti principali del PTP, il Presidente ha concluso il suo intervento dicendo che “il Piano individua ed affronta temi che vanno oltre i contenuti delimitati per legge. La provincia offre a tutti gli attori coinvolti uno strumento in grado di promuovere processi di trasformazione durevole e sostenibile. Oggi non presentiamo la conclusione del piano, ma il suo avvio verso una nuova visione per il nostro territorio che, sono certo, potrà essere presa a modello da altri territori per creare finalmente percorsi di sviluppo sostenibili e duraturi. Il piano ha dunque concluso la sua fase di conoscenza e si può dare inizio alla fase di azione” Sono intervenuti anche i professori dell’equipe e l’ing. Di pace per l’esposizione tecnica del Piano, illustrando nello specifico le tre aree trattate dal PTP: il “Sistema delle risorse culturali e ambientali”, l’ “Armatura urbana ed il Sistema delle produzioni industriali” e le “Infrastrutture della mobilità e dei trasporti”. All’incontro era presente, oltre le personalità citate, anche l’assessore Giorgia Giallongo.