Data: 09/12/2011
Oggetto: PRESENTATA “LABORARTE” DI SOLARINO
  Presentata stamani, in una conferenza stampa presso la sede della Provincia in via Roma, la mostra LaborArte che si terrà sabato e domenica prossimi a Solarino presso il Museo Etnoatropologico a cura della UNPLI (Unione Nazionale Proloco Italiane). Alla conferenza stampa hanno partecipato l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Niki Paci, David Gozzo segretario provinciale UNPLI, Mario Calafiore presidente del Comitato Turistico di Solarino e l’assessore al Turismo dello stesso comune Oriana Burgio. Per l’assessore Paci “si tratta di una iniziativa che ha risvolti economici poiché propone i nostri prodotti agroalimentari tipici il cui successo è senza dubbio un elemento a favore delle piccole imprese commerciali e del commercio di prossimità, oggi in difficoltà per il proliferare della grande distribuzione per contrastare la quale la Provincia regionale di Siracusa negli ultimi tre anni ha sempre dato parere negativo per nuovi insediamenti.” Per David Gozzo “la mostra lancia all’attenzione del grande pubblico la struttura del Museo Etnoantropologico di Solarino.” Mario Calafiore ha annunciato “la presentazione dei nuovi percorsi turistici con una iniziativa che si svolgerà sabato mattina nell’aula consiliare del comune di Solarino.” Infine l’assessore comunale al Turismo Oriana Burgio si è detta “soddisfatta della proficua collaborazione con l’UNPLI grazie all’apposita convenzione sottoscritta.”