Data: 09/12/2011
Oggetto: PRESENTATA LA MOSTRA SUI DIPINTI MURALI DI POMPEI NELL’AMBITO DEL GEMELLAGGIO CON BUCCHERI
  Presentata stamani presso la sede della Provincia regionale di Siracusa, in via Roma, una mostra sui Dipinti Murali di Pompei che sarà inaugurata sabato 10 dicembre, alle ore 18,30, presso la sala delle esposizioni di via Roma 31. Mostra che a febbraio sarà esposta a Bruxelles presso la sede della Commissione Europea Il Presidente della Provincia On. Nicola Bono, nel ringraziare gli organizzatori, e in particolare il Comune di Buccheri, ha ringraziato anche Francesco Di Martino che ha messo a disposizione le venti litografie oggetto della mostra e che raffigurano, autore Pasquale D’Amelio, dipinti murali sulle case pompeiane così come furono trovate fra la fine del ‘700 e i primi dell’800 all’avvio degli scavi di Pompei (iniziati nel 1748). Il Presidente Bono ha altresì sottolineato il valore del gemellaggio fra enti (nel caso specifico Pompei e Buccheri) come risorsa utile alla promozione del turismo. E ha citato la positiva esperienza fatta in tal senso dalla Provincia regionale che si è gemellata con Verona. E a proposito di turismo Bono ha sottolineato il recente successo del meeting siracusano dei Tour Operator aderente all’organizzazione internazionale di categoria UFTA che ha già fatto sapere di voler proseguire la collaborazione con la Provincia. Il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano ha ringraziato Bono per le sue molteplici iniziative di collaborazione fra la Provincia ed i Comuni in materia di cultura e di turismo, e non solo. L’assessore alla Cultura del comune di Buccheri Liliana Nigro ha percorso le varie fasi per l’organizzazione dell’evento ricordando che il gemellaggio avviene anche perché Buccheri e Pompei sono caratterizzati per essere alle falde di due antichi vulcani ( Monte Lauro ed il Vesuvio). L’assessore provinciale alla Cultura Ezio La Gioia ha ritenuto la collaborazione fra gli enti sul versante culturale come elemento che contribuisce al superamento della crisi economica. Dettagli tecnici sulle caratteristiche della mostra sono stati forniti dai professori Michele Romano e Giancarlo Germanà.