Data: 19/12/2011
Oggetto: CABINA DI REGIA PER IL TURISMO.SI ORGANIZZA LA PARTECIPAZIONE ALLE BORSE DI MILANO E DI BERLINO
  Per la quarta volta per Milano e per la terza per Berlino, la provincia regionale di Siracusa, in sinergia con i comuni, gli operatori turistici del territorio, organizza la partecipazione alle due Borse Internazionali per il Turismo . Di questa partecipazione si è parlato stamani all’incontro convocato dal Presidente della Provincia regionale On Nicola Bono che ha colto l’occasione per fare un breve resoconto sui risultati della missione siracusana di venti Tour Operator internazionali leader nel settore nei rispettivi paesi, che sono stati a Siracusa alla fine del mese di novembre e che hanno avuto modo, su organizzazione della Provincia, di incontrare alcune centinaia di operatori turistici locali. “Questa occasione – ha detto Bono - ci ha permesso di avere conferma della giustezza della nostra impostazione. Infatti i tour operator stranieri ci hanno raccomandato di realizzare ‘ massa critica’ nella offerta turistica. Un obbiettivo questo che è fra i principali della Cabina di Regia e che ancora non è stato raggiunto dagli interessati, cioè i nostri operatori turistici”. Bono ha anche detto che “l’esperienza di fare venire qui i Tour Operator, e non solo andare noi alle Borse , non finisce qui perché è in fase avanzata di organizzazione una missione a Siracusa dei tour operator italiani aderenti alla FIAVET, la principale organizzazione degli agenti di viaggio”. Passando alla organizzazione per la partecipazione alle Borse di Milano e Berlino il presidente Bono ha informato che quest’anno vi sarà una importante novità, e cioè che “ la Provincia metterà a disposizione degli operatori turistici siracusani che volessero cogliere l’occasione il 50% delle somme necessarie alla partecipare a Buy Italy, un work shop che si terrà il 17 ed il 18 febbraio alla Borsa del Turismo di Milano , molto utile all’incontro fra domanda ed offerta nel mercato turistico. Per questo servizio pubblicheremo un apposito bando di evidenza pubblica. Medesima iniziativa sarà realizzata Berlino “ Interloquendo con vari operatori che hanno partecipato alla riunione della Cabina di Regia Bono ha detto che dopo tre anni di incontri e progetti operativi occorre ora “fare un salto di qualità con una maggiore attività degli stessi operatori e delle organizzazioni che li rappresentano ”. Un invito a fare squadra che è stato ripreso anche dal vice prefetto Giuseppina Scaduto che ha raccomandato “di smetterla con la disorganizzazione e con visioni imprenditoriali non collaborative e sinergiche , specie in questa fase di crisi dove il turismo, per la nostra provincia, può giocare un ruolo fondamentale .” Il presidente Bono ha concluso la riunione informando, in particolare i comuni, che la costituzione dei Distretti Turistici previsti da legge regionale attraverso forma societaria , subisce una modifica comunicata solo lo scorso 27 novembre proprio nella forma societaria, non più Società consortili ma Associazioni Temporanee di Scopo , per i cui adempimenti occorre deliberare entro il 22 dicembre e sottoscrivere gli atti notarili entro il 24. Tempi che sono molto stretti e per i quali ci si auspica – ha detto Bono – che la Regione conceda una opportuna proroga.