Data: 20/12/2011
Oggetto: SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE BONO, CON LA STAMPA, NEI CANTIERI DEL CIRCUITO DI SIRACUSA : “OBIETTIVO APERTURA 2012”
  Il Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono ha effettuato stamani , accompagnato dalla stampa locale, un sopralluogo nei cantieri in atto presso l’ Autodromo di Siracusa dove lo scorso 14 novembre sono stati avviati i lavori di riqualificazione dell’Autodromo stesso. “Il ritardo - ha dichiarato Bono – rispetto ai tempi previsti , è in larga parte dipeso da lungaggini burocratiche . Infatti, a fronte della data di presentazione pubblica del progetto, avvenuta il 27 novembre 2010, la concessione edilizia è stata rilasciata il 9 giugno scorso . Tale ritardo sarà però in parte recuperato. Infatti l’ AIS (Autotromo Internazionale Siracusa ) , che è l’azienda incaricata dei lavori, ha preso oggi pubblicamente l’impegno, tramite il suo amministratore delegato Ing Roberto Randi, di anticipare la data del completamento dei lavori, al più tardi entro la fine del 2012 a fronte dei 21 mesi che avrebbe a disposizione “ Bono ha illustrato ai giornalisti, con la collaborazione dei tecnici della provincia, i lavori in atto in questa prima fase, come la bonifica ed il decespugliamento, la rimozione dei vecchi guard rail e la loro sostituzione con quelli a doppia lama che aumentano la sicurezza, la lavorazione e la posa in opera delle barriere di protezione formate da pile di pneumatici opportunamente montati, etc “ Giornalisti e telecamere possono stamani vedere – ha commentato Bono – come si sta concretizzando il nostro impegno di portare a compimento questa quarantennale incompiuta . Che non sarà solo una moderna struttura sportiva, ma un contenitore polivalente per iniziative di varia natura che contribuiranno allo sviluppo economico del nostro territorio. Sappiamo inoltre che la AIS sta già ipotizzando un programma di iniziative per la utilizzazione dell’opera, fin dagli inizi del 2013 “. L’ Ing Randi della AIS , ha ribadito che “la società si impegna a completare anticipatamente i lavori in modo da consegnare l’opera finita entro l’inverno del 2012. “ All’incontro con la stampa hanno anche partecipato Roberto Marazzi della Federazione Europea di Motociclismo che ha sottolineato come il circuito siracusano si presta bene ad attività lungo tutto l’arco dell’anno, cosa impossibile in altre latitudini, e gli assessori Ezio La Gioa e Rino Lazzari che hanno voluto sottolineare come i lavori all’autodromo di Siracusa siano un contributo alla collettività in questa fase di crisi generale e come sarà , quando andrà a regime, una attrattiva che diversificherà l’offerta turistica anche sul versante del turismo sportivo.