Data: 23/12/2011
Oggetto: GIUNTA DI FINE ANNO ALLA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA
  Si è riunita sotto la presidenza dell’On Nicola Bono la giunta provinciale per l’assunzione di una serie di atti amministrativi che chiudono le attività relative al 2011. Molti gli atti deliberativi varati dall’esecutivo provinciale, ed in particolare emerge il provvedimento per le iniziative di sostegno alle attività, che in tutti i comuni della provincia, contribuiranno a celebrare le attività natalizie. E’ sta stata inoltre assunta la delibera per partecipare alle attività dell’Itinerario di San Paolo nell’ambito del net-work dei Cammini d’Europa. Sono state inoltre istituite anche quest’anno le borse di studio scolastiche per gli studenti degli istituti di istruzione superiore e per gli studenti universitari della provincia di Siracusa. Un’altra delibera riguarda il finanziamento del servizio di manutenzione ed assistenza tecnica delle apparecchiature della rete di monitoraggio della qualità dell’aria per la durata di 22 mesi che consente di completare la piena messa in funzione di tutte le centrale della rete provinciale . Due delibere riguardano interventi per la viabilità relativi a lavori in “somme urgenze” sulla strada provinciale Cassaro-Montegrosso e sulla provinciale SP 5 Buccheri-San Giovanni . Inoltre tre delibere riguardano rispettivamente la stampa dei vademecum del progetto “Impresando” , la organizzazione della ottava edizione del concorso “Crea l’Impresa” e della settima edizione del concorso “A Scuola si fa Spot” , tutti relativi alla diffusione della cultura di impresa fra i giovani e nelle scuole. Il presidente e Bono, a conclusione della giunta, nel ringraziare gli assessori per la proficua collaborazione offerta nel corso dell’anno a sostegno della attività amministrativa, ha espresso soddisfazione per avere portato a conclusione, con questa ultima giunta, una attività che ha prodotto importanti risultati nell’interesse del territorio provinciale così come messo in evidenza nella ultima relazione presentata alla stampa martedì 21 scorso. Il presidente ha concluso facendo riferimento esplicito alla esigenza di mettere mano, subito dopo le festività, e con grande anticipo rispetto agli anni precedenti, al bilancio per l’ esercizio per il 2012 che purtroppo dovrà scontare i ripetuti tagli della doppia manovra finanziaria dello stato di agosto e dicembre e quindi competerà una conseguente necessaria attività di attenta riflessione sulla più equa ripartizione possibile della riduzione delle disponibilità dell’ente .