Data: 10/10/2003
Oggetto: Osservatorio Chimico:"Rilanciare l'accordo di programma"
  Dopo la pausa estiva è ripresa stamani l’attività dell’ Osservatorio Provinciale per la Chimica presieduto dall’Assessore alle attività produttive Nello Lentini su delega del Presidente Bruno MarzIano . Alla riunione hanno partecipato i componenti dell’’Osservatorio per parte sindacale ( CGIL, CISL, UIL e UGL) , industriale ( Assindustria e Api Siracusa ). Per i comuni presenti solo quello di Solarino. L’assenza dei comuni di Siracusa, Augusta, Priolo e Melilli, particolarmente interessati dalle problematiche della chimica, è stata rimarcata da tutti i partecipanti . All’ordine del giorno della riunione in particolare la questione COGEMA e l’Accordo di Programma per la Chimica. Dopo una ampio dibattito introdotto dall’assessore Lentini si è convenuto di riavviare il confronto sull’Accordo di Programma ritenuto da troppo tempo fermo sul tavolo dell’assessore Regionale Marina Noè. A tal proposito da parte sindacale si è sottolineato come la bozza presentata dalla stessa Noè non prevede alcun intervento finanzio da parte delle istituzioni pubbliche ma lascia tutto all’impegno finanziario dei privati. E’ stato inoltre evidenziato come la Sardegna ha già il suo accordo di programma per la Chimica mentre in Sicilia si segna il passo. E quello della Sardegna – è stato detto.- è un esempio da seguire. Si è toccata anche la questione legata al riavvio del Cloro Sodo di Priolo che va inserito nell’Accordo di Programma il suo rilancio produttivo in chiave di ecocompatibilità. Dai sindacati è stata avanzata la richiesta che l’Osservatorio si faccia promotore di un c incontro con il Presidente della Regione Cuffaro e con l’assessore Noè per riprendere il travagliato percorso dell’Accordo di Programma . Come si è anche auspicato un maggior coinvolgimento dei sindaci della zona industriale proprio sul tema della chimica che recentemente si sono costituiti in coordinamento. Sul versante della COGEMA, preso atto del completamento del corso di formazione della Provincia regionale si attende ora il finanziamento da parte della Regione di un corso che sarà gestito dal CIAPI. Da tutti è stato convenuto che per quanto riguarda il futuro della COMEMA si debba procedere ad iniziative per la ricerca di cordate di imprenditori interessati a riavviare la produzione,. In tal senso vi sarà nei prossimi giorni un incontro con il curatore fallimentare del Tribunale mentre uno specifico incontro sarà richiesto o anche alla società pubblica Sviluppo Italia . A conclusione dell’incontro l’assessore Lentini ha preannunciato la redazione di un calendario di incontri anche di tipo settoriale per affrontare tutte le questioni in campo e proseguire nei programmi dell’Osservatorio come la realizzazione del Consorzio per le Materie Plastiche .