Data: 05/01/2012
Oggetto: La Provincia partecipa al programma operativo Italia-Malta 2007-2013
  La Provincia Regionale di Siracusa , con l’Assessorato all’ Agricoltura, partecipa come capofila insieme province siciliane di Ragusa, Caltanissetta, Agrigento , Trapani al Programma Operativo Italia Malta 2007-2013 con un interessante progetto dall’acronimo MOMA COAST che ha principalmente lo scopo di verificare a livello transfrontaliero la stabilità dell’ecosistema mare in relazione alle possibili modificazioni ambientali e alla presenza di inquinanti nelle matrici biologiche di origine animale ed i loro effetti sulla popolazione. Capofila del progetto è Il Ministero dell’Ambiente maltese che condivide le problematiche progettuali emerse dopo delle riunioni tenutesi sia in Sicilia che a Malta . Il valore strategico del progetto emerge dai risultati che si otterranno e che resteranno alla fine dei 30 mesi previsti : una governante multilivello transazionale che potrebbe prevedere un Centro di eccellenza siciliano-maltese che può costantemente affrontare e risolvere problemi legati alla natura del progetto stesso che punta anche allo start-up di ecoporti assolutamente innovativi ed in linea con i parametri comunitari . Dunque è altresì evidente l’importanza economica del progetto che aspira inoltre a essere il punto di partenza per una proficua collaborazione di sviluppo economico con Malta . L’Assessore Morale si è recato a Malta il 20 dicembre scorso presso l’MRRA ( Ministero dell’Ambiente Maltese ) per incontrare il Segretario Permanente , Ciantar , il direttore generale del Ministero , Farrugia ed altri componenti del tavolo tecnico maltese ; con l’Assessore era presente la componente scientifica siciliana rappresentata dal Professore Giovanni Randazzo (Responsabile Scientifico del Progetto)per l’Università di Messina , la dott.ssa Daniela Lo Monaco per l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia e il dott. Andrea Santulli per il Consorzio universitario di Trapani. Durante la riunione è stato concordato che MOMA COAST, , tratta un tema con un chiaro valore strategico per l’area interessata (Comma 1 art. 2, del Bando Pubblico N. 01/2011 per la selezione di progetti strategici, P.O. Italia Malta), contribuisce allo sviluppo durevole e sostenibile delle regioni coinvolte, nel suo complesso non si limiterà a interventi locali ma garantirà un intervento sinergico con un respiro transnazionale, Due sono gli interventi principali previsti :uno per le coste rocciose e uno per quelle sabbiose, finalizzati alla redazione dei piani di gestione delle stesse coste siciliane e maltesi . Saranno infine realizzati una serie di interventi pilota, che vedranno coinvolti direttamente i partner : l’applicazione dei risultati ottenuti consentirà di massimizzare le ricadute positive del progetto La gestione dell’ambiente e delle sue risorse in Europa, sta assumendo sempre più un aspetto multilivello: In particolare, la“governance multilivello” è riferita ad un insieme di processi che scaturiscono dalla sinergia tra le istituzioni, pubbliche e private, le comunità, e gli individui, allo scopo di regolare, a livello internazionale, nazionale e locale, la gestione e la conservazione dell’ambiente naturale. Occorre sottolineare quanto sia rilevante in questo progetto strategico il ruolo dell’Assessorato agricoltura sia come capofila delle province eleggibile , sia come perno della gestione delle attività sul territorio , ma anche per il coordinamento di tutte quelle azioni che riguardano lo sviluppo economico che si realizzerà dalle varie fasi del MOMA COAST.