Data: 30/01/2012
Oggetto: BONO: “REALIZZATA IN TEMPI BREVI LA STORICA INCOMPIUTA DI SOLARINO, LA SECONDA PARTE DELLA SP 78”
  Inaugurato stamani il nuovo tratto di due chilometri sulla SP 78 Balatazza-Trigona in territorio di Solarino , che si collega alla SS 124, realizzato dalla provincia regionale di Siracusa in appena sei mesi dall’inizio dei lavori. Alla inaugurazione hanno partecipato il presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono, il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico, e il sindaco di Solarino Pietro Mangiafico. Presenti inoltre alla cerimonia il deputato regionale On Enzo Vinciullo ed il consigliere provinciale Giuseppe Bastante. Il Presidente Bono, nella sua introduzione prima del taglio del nastro, ha inserito il completamento dell’opera “ fra le tante in lista per uscire dalla storia della incompiute della provincia sulle quali ha puntato in modo particolare l’attenzione questa amministrazione provinciale. Dopo oltre venti anni , in tempi quasi normali, abbiamo consegnato a questo territorio una strada che funge anche da circonvallazione per Solarino e da via di fuga in caso di esigenze di protezione civile, oltre ad essere un asse al servizio della comunità locale e dell’economia, specie agricola, della zona”. Per il presidente Bono “ anche la realizzazione di questa opera, i cui lavori sono stati consegnati nel giugno scorso, è il frutto della nuova logica che abbiamo inserito nell’ente Provincia, e cioè l’efficacia, l’efficienza ed il controllo costante dei lavori. E per ciò ringrazio il presidente del consiglio Mangiafico che ha spesso monitorato lo stato dei lavori, come anche il dirigente del settore Tino Silluzio che ha saputo rispettare tempi più idonei che nel passato alle moderne esigenze di una pubblica amministrazione. Un ringraziamento anche alla società che ha realizzato i lavori e alla collaborazione dell’ANAS “. Per il sindaco Pietro Mangiafico “la sinergia ottenuta con l’amministrazione guidata dal Presidente Bono ha dato i suoi frutti, e siamo riusciti a mantenere una delle promesse del nostro programma elettorale che a pochi mesi dalle nuove elezioni amministrative vede la realizzazione di quest’opera come anche in fase avanzata altri progetti della nostra amministrazione”. Il presidente del consiglio provinciale Michele Mangiafico ha sottolineato “ la lunga attesa di una intera comunità, quella di Solarino, nel cui libro bianco dei desideri c’era il completamento della SP 78, iniziata circa trenta anni fa dall’allora presidente Salvatore Aparo, e completata ora dalla amministrazione Bono. Un’opera strategica per l’intero comprensorio e , non solo per Solarino, Una vera circonvallazione ed una struttura di protezione civile tanto attesa.” Mangiafico ha colto l’occasione per “chiedere all’On Bono di ipotizzare la manutenzione del vecchio tratto della strada entro la fine del mandato”. Ipotesi di lavoro che Bono ha accolto.