Data: 30/01/2012
Oggetto: SI PRESENTA IL SECONDO RAPPORTO SUL TURISMO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ESEDRA
  Lunedì 6 febbraio prossimo, alle ore 11,00, presso la Sala degli Stemmi della Provincia in via Roma 31, si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Secondo rapporto qualitativo sul turismo a Siracusa e territorio”. La presentazione, alla quale parteciperà il Presidente del Consiglio Provinciale di Siracusa Michele Mangiafico, sarà a cura dell’Osservatorio Civico Turistico Aretuseo della Associazione Culturale “Esedra” . Il Rapporto segue il report della scorsa edizione continuando l’esplorazione del settore con il quale si è proseguita l’esplorazione del settore. Come nel precedente rapporto la ricerca ha analizzato le tendenze dell’offerta turistica, i canali d’informazione più utilizzati da parte della domanda, i comportamenti, i gusti, le preferenze, le motivazioni di scelta di Siracusa quale meta da parte dei visitatori. Prendendo in esame il grado di soddisfazione dei turisti nel territorio siracusano è stato possibile delineare un quadro con i punti di forza e di debolezza percepiti per la stagione 2010 e in corso (verificando eventuali scostamenti del quadro emerso con la ricerca del precedente anno), per monitorare l’offerta del turismo interno e accrescere la competitività della meta turistica. L’Osservatorio Turistico per quest’anno ha allargato ulteriormente il proprio campo di azione, provando a coinvolgere in fase sperimentale le strutture ricettive di sei comuni della Provincia, dei quali tre hanno reagito positivamente. In particolare, è stato possibile condurre analisi di customer satisfaction turistica nei comuni di Canicattini Bagni, Noto e Palazzolo Acreide, con la finalità principale di far luce anche qui su punti di forza e debolezza nell’offerta turistica in relazione ad aspettative e gusti dei turisti che visitano il territorio, per ottenere indicazioni su come produrre un ulteriore stimolo alla crescita del livello di offerta. Ancora, un’altra innovazione nella ricerca di quest’anno consiste nel coinvolgimento degli operatori delle unità ricettive e delle guide turistiche (altre fondamentali componenti di esperienza e quotidianamente sul campo) attraverso appositi questionari multimediali proposti direttamente in rete. I soggetti contattati tramite mailing sono stati invitati a esprimere le loro opinioni sul campo professionale in cui operano.